NVIDIA presenta al CES 2013 la sua prima console portatile

 

Il mondo videoludico, in quest’ultimo anno, è stato letteralmente scombussolato dall’avvento di nuove piattaforme mobili come iPad, Tablet e Smartphone. A risentirne sono state soprattutto le grandi aziende come Sony e Nintendo, che hanno dominato questa fetta di mercato nell’ultimo decennio, ma ultimamente le vendite di console portatili come PSVita e 3DS non sono minimamente paragonabili a quelle di 4-5 anni fa, con console come PSP e i vari GameBoy. Questo, come scritto in precedenza, dovuto al vertiginoso aumento di vendite di smartphone & Co.

NVIDIA sembra aver capito l’andamento del mercato e ha deciso di presentare un nuovo prototipo di console;

Il Project Shield, questo il nome della console, altro non è che una fusione tra un pad di gioco e uno schermo da 5 pollici creata per contrastare le nascenti OUYA e GameStick, due console basate anch’esse su Android ma, soprattutto, per unire sia il gaming portatile che quello su PC.

Naturalmente, l’asso nella manica di questo “pad” sarà il Chipset, ovvero il nuovo Tegra 4 (presentato quest’oggi) che permetterà di avere una velocità di calcolo ed una grafica mai viste sinora, almeno nell’ambito del mobile gaming. Inoltre, sarà possibile utilizzarla come console casalinga attaccandola, tramite porta HDMI (con supporto alla risoluzione 4K), al televisore di casa ed utilizzandola come normale Joystick.

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=lmfOf1epclc’]

Un altro punto forte della console sarà l’integrazione con Steam e permetterà a tutti i PC-Gamers di continuare a giocare ai propri giochi anche se si è AFK (Away from keyboard, lontani dalla tastiera, in gergo), mantenendo la giocabilità ottima e senza latenza; Questo, naturalmente, se si ha a disposizione un computer con scheda grafica NVIDIA GeForce e una rete LAN Wireless.

Tra le altre specifiche tecniche possiamo notare un sistema di altoparlanti Beats ed una batteria da 33 Wh che garantirà, a seconda del titolo, dalle 5 alle 10 ore di autonomia.

Il lancio della console è previsto per il Q2 del 2013, ma nell’attesa potete guardare qualche video che troverete a fine articolo.

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=9edRfTn1hzQ’]