E’ possibile aggiornare app craccate su Android direttamente dal Play Store?

Negli scorsi giorni ho ricevuto alcune richieste da utenti in possesso di smartphone e tablet Android. 

Visto che la richiesta mi sembrava interessante, ho deciso di condividere l’articolo con tutti voi per rispondere ad altri utenti eventualmente interessati a questo tema.

La domanda è la seguente: “Posso aggiornare app craccate su Android tramite il Play Store?”

La risposta, purtroppo, è negativa.

Ad oggi, infatti, non c’è un metodo che permette di aggiornare app craccate su Android direttamente tramite il Play Store. Anzi, se vogliamo proprio essere precisi un metodo c’è, ma è lungo, complesso e non particolarmente comodo.

Se anche tu hai scaricato delle app Android craccate e le hai installate sul tuo smartphone o tablet, il miglior modo per aggiornare è quello di scaricarle nuovamente dallo stesso sito o portale da cui hai scaricato la versione precedente.

Ad esempio, se hai scaricato l’app craccata dal Forum di Mobilism, torna su quel sito, cerca l’ultima versione aggiornata (tramite l’app ufficiale di Mobilism puoi cercare facilmente eventuali aggiornamenti per le app installate sul tuo dispositivo), scaricala e installala direttamente sulla precedente versione.

Ed ecco che in pochi click hai aggiornato la tua app su Android senza passare dal Play Store. 

Come dicevo in precedenza, c’è un altro modo per aggiornare app craccate Android tramite il Play Store, ma questo metodo richiede che sul tuo dispositivo siano attivati i diritti di root. Inoltre devi sostituire il Play Store ufficiale di Android con uno modificato, che però potrebbe mostrare problemi o errori e non è perfettamente stabile, quindi sconsiglio questa soluzione e non ne parlerò in questo articolo.

Molto meglio, dunque, tornare sul sito da cui hai scaricato l’app craccata e cercare eventuali aggiornamenti. 

Come vedere aggiornamenti per app craccate su Android?

Come probabilmente saprai, il Play Store Google non ti segnala se sono presenti eventuali aggiornamenti di app craccate, cioè di file APK che hai installato manualmente senza passare dal Play Store.

In questo caso, per cercare aggiornamenti di programmi e app craccate su Android, ti consiglio di scaricare questo programma realizzato dagli utenti di XDA: LINK.

Il programma si chiama APKUpdater e, come dice il nome stesso, analizza tutte le app installate sul tuo dispositivo Android e controlla se sono presenti eventuali aggiornamenti. Ovviamente, in caso di aggiornamenti per app che hai installato manualmente tramite APK, dovrai procedere manualmente. Per tutte le altre app invece puoi passare tramite il Google Play Store.

Ecco, abbiamo concluso. Spero di aver fatto chiarezza sul tema, ma in caso di dubbi o domande lascia un commento a fine articolo e ti risponderò il prima possibile.

Altri articoli interessanti dal mondo Android

Se hai uno smartphone o un tablet Android, non ti devi perdere questi articoli!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here