Ecco la guida completa per aggiornare il Samsung Galaxy Note 8 3G 3G N5100 ad Android Jelly Bean 4.2.2 XXCMH1

Possessori del Samsung Galaxy Note 8, ecco a voi una guida molto interessante che vi spiegherà come fare per aggiornare passo passo il vostro tablet Android alla versione di Android Jelly Bean 4.2.2 XXCMH1. 

Purtroppo, infatti, Samsung non ha ancora aggiornato ufficialmente il Galaxy Note 8 3G a questa versione di Android e chi ha acquistato questo prodotto è costretto a restare ancora con la versione 4.1.2 di Android.

L’aggiornamento alla versione 4.2.2 di Android per il Galaxy Note 8.0 3G non introduce tantissime novità, ma va principalmente a migliorare in modo netto le prestazioni e la velocità del sistema operativo. Ecco perchè è importante eseguire l’aggiornamento alla versione Android Jelly Bean 4.2.2 XXCMH1.

L’aggiornamento è assolutamente ufficiale, solo che, anzichè essere installato automaticamente tramite OTA dal tablet, sarà installato manualmente da voi. Aggiornando il vostro tablet Galaxy Note 8.0 alla versione di Android Jelly Bean 4.2.2 XXCMH1 non perderete nessun vostro dato importante: dopo l’installazione del firmware, infatti, tutti i vostri dati e le vostre impostazioni saranno ancora al loro posto.

Per installare questo aggiornamento, ovviamente, dovremo usare il programma Odin, che è scaricabile in modo completamente gratuito (link più avanti nell’articolo) e che si occuperà di eseguire automaticamente l’aggiornamento ad Android 4.2.2 per il vostro Galaxy Note 8.0 3G. L’aggiornamento richiederà circa una decina di minuti di tempo, al termine dei quali potrete tornare ad usare il vostro tablet normalmente e tranquillamente, solo che potrete godere di una delle ultime versioni di Android, con tutte le ottimizzazioni del caso.

La guida è molto semplice e il procedimento di aggiornamento firmware è quasi completamente automatico, ma, ovviamente, dovete assumervi tutti i rischi e le responsabilità del caso. 

Detto questo, vediamo insieme come aggiornare il Samsung Galaxy Note 8 3G 3G N5100 ad Android Jelly Bean 4.2.2 XXCMH1.

La guida seguente non invaliderà la garanzia del vostro tablet, visto che si tratta di un aggiornamento ufficiale di Samsung. Segnalo infine che, se avete ROOT o bootloader sbloccato, installando questo firmware il root sarà perso e il bootloader sarà nuovamente bloccato (esistono comunque procedure per ottenere nuovamente il root in modo facile e veloce).

Prima di procedere, un solo accorgimento: controllate che la modalità USB Debug sia attivata sul vostro tablet. Per fare questo, andate in:

Impostazioni > Opzioni sviluppatore > USB Debug. Se non è presente la spunta, mettetela per attivare la funzione, altrimenti non riuscirete ad installare il firmware.

Controllate anche che il tablet sia carico almeno all’80% prima di fare l’aggiornamento.

Ora possiamo iniziare con la guida.

Come aggiornare il Samsung Galaxy Note 8 3G 3G N5100 ad Android Jelly Bean 4.2.2 XXCMH1

Per installare il firmware su Galaxy Note 8.0 useremo il programma Odin.

Questa procedura è universale e vale per qualsiasi prodotto Samsung. A parte il firmware, che ovviamente cambia in base al dispositivo di cui siete in possesso, i passaggi da seguire per usare Odin sono sempre gli stessi.

  1. Scaricate il firmware aggiornato da QUI
  2. Ora dovete estrarre il firmware sul vostro desktop
  3. Scaricate Odin, il programma per installare il firmware su dispositivi Samsung
  4. Controllate che i driver del Note 8.0 siano installati sul vostro PC. Se non sono installati, scaricate il programma Samsung KIES per installare i driver
  5. Aprite Odin
  6. Avviate il Galaxy Note 8.0 in DOWNLOAD MODE > spegnetelo e accendetelo premendo contemporaneamente i pulsanti Accensione, Volume Giù e Home
  7. Collegate il Note al PC con il cavo USB con Odin già avviato
  8. Attendete che il tablet venga rilevato correttamente da Odin (sulla sinistra dovreste vedere che il rettangolino chiamato ID:COM dovrebbe diventare giallo o blu. Se non diventa giallo o blu, significa che mancano i driver del Note sul vostro PC)
  9. Odin 3.07
  10. Se il tablet viene rilevato correttamente, alla voce PDA di Odin selezionate il firmware appena scaricato (XXCMH1)
  11. Cliccate su Start e aspettate finchè il processo non termina automaticamente
  12. Avrete conferma dell’installazione del firmware quando comparirà il messaggio PASS in Odin e il rettangolo ID:COM diventerà verde
  13. Ora potete staccare il cavo USB e riavviare il tablet Note 8.0
  14. Fine. Godetevi Android 4.2.2 sul Galaxy Note 8.0 3G.

Ora non ci resta che attendere il rilascio di Android 4.3 e Android 4.4 per questo tablet e per tutti gli altri prodotti Samsung.

Io ho seguito personalmente la guida e non ho riscontrato alcun tipo di problema. Ora il mio Galaxy Note 8.0 funziona molto meglio, è più stabile e veloce e ho anche riscontrato un miglioramento per quanto riguarda la durata della batteria.

Fatemi sapere se riscontrate altre novità dopo aver aggiornato il firmware. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Hdroid

    Davvero un’ottima guida, complimenti!

  • miki

    il link per il download del firmware non è valido, hanno chiuso il sito

    • Mi spiace, il sito lo han chiuso e non abbiamo altri link per ora.

      • miki

        Ho scaricato il firmware da sammobile,anche il link per odin non funziona ma l’ho trovato cercando con google. Comunque grazie senza la tua preziosissima guida non sarei riuscito ad aggiornare il mio note.