Guida per avere USB On The Go su LG Nexus 4

LG-Nexus-4[1]

Nexus 4 è l’ultimo smartphone ufficiale prodotto da Google. 

Lo abbiamo recensito qualche giorno fa: è un device davvero completo, potente e super aggiornato, l’unico che, ad oggi, monta Android 4.2.2.

Purtroppo, però, Nexus 4 ha anche parecchie limitazioni e, tra queste, troviamo l’impossibilità di avere la funzione USB On The Go, quella comodissima funzione che consente di collegare chiavette USB allo smartphone, oppure mouse, tastiere e altri dispositivi con interfaccia USB.

Il Nexus 7, il tablet ufficiale di Google, è dotato di questa funzionalità, così come tanti altri dispositivi basati sul sistema operativo Android, ma LG ha rimosso questa possibilità sul suo Nexus 4.

Fortunatamente, però, è stato scoperto un metodo che permette di attivare la funzionalità USB OTG su Nexus 4. Ve lo dico subito: non sarà assolutamente facile attivare la funzionalità USB OTG su Nexus 4, ma, se vi serve davvero, ecco la guida per ottenerla.

Come attivare il supporto USB OTG su LG Nexus 4

Ricordiamo che, una volta attivata questa funzionalità, il vostro Nexus 4 sarà in grado di supportare periferiche USB esterne quali hard disk, pen drive, mouse etc.

Grazie all’infaticabile lavoro di XDA (nello specifico, dell’utente CaptainMuon), anche il Nexus 4 potrà godere della funzionalità USB OTG.

Lo sblocco di questa funzione è stato ottenuto tramite una mod, che funziona con buona parte dei dispositivi USB, a patto naturalmente di avere:

  • kernel custom che integra la funzionalità USB OTG
  • bootloader sbloccato
  • Android developer tools (adb, fastbook)
  • cavo USB Y che fornisca l’alimentazione a 5v.

Segnalo che, anche con il kernel modificato, il Nexus 4 non riconoscerà automaticamente la periferica a meno di non attivare la modalità USB Host.

A seguire un video che mostra l’hack USB OTG in azione per il Nexus 4.

Per informazioni sul download e sull’installazione del kernel  non mancate potete andare al relativo thread su XDA.

Purtroppo non ho più un Nexus 4 e quindi non posso provare la guida personalmente. Se qualcuno di voi proverà, sono graditi commenti, pareri e opinioni in merito.

Fateci sapere la vostra esperienza!

Via

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!