Come attivare “OK Google” anche sulla Home ed in tutti i sotto menù

https://i0.wp.com/img.tuttoandroid.net/wp-content/uploads/2014/05/Ok-Google-Voice-Search.png?resize=640%2C406

Dopo aver annunciato l’aggiornamento di Google Search nei giorni del Google I/O molti si aspettavano che il comando vocale “OK Google” sbarcasse in Italia a breve. Tra la serata di ieri e la giornata di oggi, molti avranno ricevuto l’aggiornamento a Google Search che finalmente porta la hotword “OK Google” anche in Italia. Quindi da oggi potremo controllare il nostro smartphone Android con l’utilizzo della sola voce visto che Android riconoscerà alla perfezione i comandi vocali in italiano.

Ecco i nostri articoli su OK Google:

Guida per avere “Ok Google” in italiano su Android“OK, Google” è finalmente disponibile in italiano

In questo articolo andremo a vedere come attivare OK Google sia nella home del nostro smartphone Android e anche nei sotto menù ed in tutte le impostazioni in modo da ricercare velocemente in qualsiasi posizione del sistema operativo ci troviamo senza aprire per forza Google Now.

Come attivare OK Google nella home e nei menù

Per vedere se avete ricevuto l’aggiornamento aprire Google Search e andate su Impostazioni (andate in basso e cliccate sui tre puntini in basso a destra). Poi andate nel menù Voce per verificare che ci sia la voce “Rilevamento di “OK Google” nel menù.

OK Google - Now

Se avete ricevuto l’aggiornamento ora potete cercare qualcosa in Google Search semplicemente pronunciando “OK Google” e poi il testo da ricercare.

Se però volete attivare OK Google anche nella home potete procedere in due modi

  1. Inserire il widget di Google Search nella home di Android in modo che sarà sempre in ascolto e potrete cercare pronunciando la frase magica:Ok Google Widget
  2. Se invece volete attivare OK Google ovunque dovete affidarvi ad un launcher alternativo che si chiama Nova Launcher e permette di attivare il comando in tutti i sotto menù semplicemente aprendo le impostazioni di Nova e abilitare l’opzione Rilevamento OK Google come mostrato nell’immagine seguente:OK Google - Nova

Al momento l’hotword “OK Google” non funziona a schermo spento e speriamo che Google aggiorni il programma così da renderlo sempre attivo in background.

  • Santandrea Triste

    Ho messo il widget nella home ma continua a non funzionare il comando ok google. …..mi funziona solamente se apro il programma manualmente… non capisco il motivo…..ho un s4 con kitkat….

    • CashDroid

      Prova a aspettare qualche ora o al massimo qualche giorno. Forse i server di Google non sono ancora pronti per tutti. Stanno aggiornando da lato server questa opzione e magari non a tutti funziona da subito.