MultiROM per Nexus 7: Ubuntu ed Android in dual boot

nexus-7-multirom

Solo pochi giorni fa vi abbiamo presentato Ubuntu per Android, finalmente disponibile per tutti i dispositivi della gamma Nexus, come Nexux 4, Nexus 7, Nexus 10 e Galaxy Nexus.

Vi abbiamo proposto anche il download di Ubuntu per Android e vi abbiamo spiegato come installarlo sui vostri dispositivi al posto di Android.

Oggi, invece, vi spieghiamo come avere Android e Ubuntu in Dual Boot su Nexus 7. Se avete il piccolo tablet di Google, infatti, potete provare a usare Android e Ubuntu contemporaneamente sul vostro dispositivo. In questo modo avrete la possibilità di testare Ubuntu senza dover necessariamente formattare il vostro tablet e cambiare OS. 

Segnalo infatti che, con questa guida, il vostro attuale firmware NON verrà toccato, modificato o cancellato in alcun modo. Avrete semplicemente un dual boot, senza perdere nessun dettaglio del vostro firmware.

Vediamo come fare.

Premessa: la procedura è facile e alla portata di tutti, ma eseguite tutto a vostro rischio e pericolo. Detto questo, possiamo iniziare.

Il dual boot su Nexus 7 è possibile grazie a MultiROM, un tool sviluppato sul forum di XDA che ci consente di selezionare al boot quale sistema operativo avviare, scegliendo tra quelli installati nella memoria interna del dispositivo e, eventualmente, anche altri presenti su penna USB.

Prima di procedere con qualsiasi modifica, fate un backup completo del vostro firmware dalla recovery del vostro dispositivo. In questo modo, in caso di problemi, potrete sempre ripristinare e tornare alla situazione precedente. Detto questo, possiamo iniziare con la guida.

Come avere Android e Ubuntu in dual boot su Nexus 7

Prima di tutto, dovete flashare la recovery modificata (multirom_vX_n7.zip). 

Successivamente installate, tramite FastBoot, la TWPRecovery.

Fatto questo, potrete aggiungere ROM Android o l’immagine di Ubuntu direttamente dall’interfaccia di MultiROM, selezionando la voce Add ROM da menu Advanced.

Se volete una guida più dettagliata:

MultiROM has two parts – the multi-boot thingy itself and modified recovery, used to manage MultiROM, you have to install both of these.

Flash the multirom_vX_n7.zip via recovery and then the modified recovery via fastboot:

fastboot flash recovery recovery.img

Come potete notare, la procedura non è particolarmente complicata, ma, per i dettagli aggiuntivi, vi consiglio di andare alla guida completa su XDA.

Se qualcuno di voi proverà la seguente guida, ci faccia sapere cosa ne pensa e come si trova con questo dual boot di Android e Ubuntu sul Nexus 7. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Giuseppe Caldara

    Sai se la procedura è valida anche su Nexus 10?

    • yourlifeupdated

      Non saprei dirti..non ho provato..