sony-tablets1-hands2-lg

 

Leggere un buon libro è sempre un ottimo modo per passare qualche ora piacevole, distrarsi e, perché no, imparare anche qualcosa di nuovo. Del resto, secondo un famoso detto, i libri sono cibo per la mente e anche per l’anima.

Molti di noi sono ancora affezionati al classico volume di carta, ma gli eBook, grazie alla loro comodità e praticità, stanno conquistando un numero sempre maggiore di persone. Il motivo sta tutto negli innumerevoli vantaggi che i libri digitali presentano: li possiamo sfogliare ovunque ci troviamo sul computer o su qualsiasi dispositivo mobile senza aver timore di rovinarli, costano generalmente meno dei corrispettivi di carta e su di essi, inoltre, possiamo effettuare ricerche istantanee di termini e frasi e applicare sottolineature da levare in qualsiasi momento facendo ritornare le pagine pulite come prima.

Un biblioteca portatile

Il vantaggio principale degli eBook, però, sta tutto nel poter portare con sé centinaia di titoli elettronici e passare dall’uno all’altro con assoluta disinvoltura (la cosa, a meno di mettere una parte dei propri pesanti tomi e volumi in una valigia con le rotelle, non sarebbe fattibile con i libri cartacei). Per fare ciò, come vedremo in questo articolo, possiamo servirci di un’app come Aldiko Book Reader, che consente non solo di leggere i libri digitali su tablet e smartphone e di personalizzarne la lettura intervenendo su tutte le impostazioni dei font e dell’im-paginazione, ma anche di organizzare tutti i nostri titoli digitali creando in pochi tap un archivio ben strutturato e suddiviso per categorie. E i libri? Niente paura! Sui supporti di Win Magazine, oltre all’app, troviamo un’intera collezione di eBook gratuiti pronti da leggere!

Per poter leggere gli eBook sul nostro dispositivo mobile come prima cosa dobbiamo scaricare e installare l’app Aldiko Book Reader. Basteranno pochi secondi per farlo. Ecco come procedere.

Dal nostro tablet andiamo sul Play Store ed effettuiamo una ricerca utilizzando la parola chiave aldiko, quindi premiamo il simbolo della lente sulla tastiera. A questo punto tappiamo sull’icona di Aldiko Book Reader e, una volta sulla pagina dell’app, premiamo INSTALLA.

Accettiamo i privilegi richiesti dall’app Aldiko Book Reader tappando sul pulsante ACCETTO. Il programma verrà scaricato e successivamente installato sul nostro dispositivo mobile. Per eseguirlo, a questo punto, non dobbiamo fare altro che tappare sul pulsante APRI.

Grazie all’app Aldiko Book Reader possiamo visualizzare tutti i libri elettronici salvati sul nostro tablet e organizzarli come meglio ci piace inserendoli man mano nelle categorie da noi create.

Salviamo nella memoria interna del tablet o sulla memory card gli eBook. Sul nostro dispositivo mobile andiamo nella scheda Applicazioni, tappiamo sull’icona Archivio, quindi nella cartella sdcardO tocchiamo Download.

Nella cartella che si apre tappiamo su uno dei PDF memorizzati sul tablet, selezioniamo l’icona Aldiko e premiamo Solo questa volta. L’eBook verrà caricato nella libreria e visualizzato. Tocchiamo adesso la copertina e poi l’icona di Aldiko in alto a sinistra per andare nella libreria.

Clicchiamo sull’icona in alto a sinistra, selezioniamo Collezioni, poi NUOVA COLLEZIONE, diamo un nome alla nuova categoria e tappiamo OK. Nella nuova schermata tappiamo Aggiungi libri: dall’elenco selezioniamo il libro appena importato e tocchiamo OK per aggiungerlo alla collezione.