Come cambiare le applicazioni predefinite in Android. Cambiare applicazioni di default su Android. Come cambiare le app predefinite su cellulare Android

Ecco come fare per scegliere e cambiare le applicazioni predefinite su Android.

default-settings-2

Guida per cambiare le app predefinite e di default su Android

Oggi vediamo insieme un’interessante guida legata al mondo Android. In particolare, vedremo come fare per cambiare e selezionare applicazioni predefinite su Android per aprire determinati tipi di file.

La prima volta che Android deve aprire uno specifico tipo di file, il sistema chiede all’utente con quale app vuole aprirlo. Fare conoscere al vostro telefono cosa preferite, è facile, ma che succede se cambiate idea e volete usare un’app diversa dal solito? Ecco come tornare indietro ed essere di nuovo liberi di scegliere le app predefinite e di default su Android.

Vi sarete accorti che, proprio come su Windows ed OS X, anche su Android è possibile scegliere un’applicazione predefinita per una certa azione o per aprire un determinato tipo di file.

Rimuovere applicazioni predefinite su Android

Giusto per fare un esempio, anche su Android possiamo scegliere se usare sempre Google Chrome per aprire i collegamenti Web, oppure possiamo scegliere quale programma usare di default per aprire i file video o le canzoni e così via. In pratica, in modo completamente automatico, il sistema operativo ci chiede quale programma usare per svolgere una determinata azione se rileva che sono presenti più programmi che consentono di fare la stessa cosa. Tramite una comoda finestra popup che compare in caso di necessità, Android ci chiede quale programma vogliamo usare per portare a termine una determinata azione.

Come cambiare le app di default su Android

Una volta fatta la nostra scelta, possiamo anche informare il sistema che da quel momento in avanti vogliamo usare sempre quel determinato programma per svolgere quella azione, in modo che Android, in automatico, apra un determinato file o svolga una precisa azione utilizzando sempre lo stesso software. Si tratta di una funzionalità molto comoda, peccato che, mentre scegliere l’app predefinita su Android è un’operazione facile e veloce, tornare sui propri passi non è altrettanto semplice. Se volete cambiare le applicazioni predefinite su Android, dovrete seguire una guida, che prontamente noi vi proponiamo di seguito.

Oggi, dunque, vediamo come fare per cambiare le applicazioni predefinite e di default su Android. 

Come abbiamo anticipato, la scelta dell’applicazione predefinita su Android vi viene proposta dal sistema operativo stesso, nel momento in cui riscontra che ci sono più applicazioni che possono fare una determinata azione. Ad esempio, se abbiamo installato più di un browser internet, cliccando su un link web, in automatico si apre una finestra di dialogo tramite la quale Android ci chiede di scegliere con quale browser aprire il link, e, nello stesso tempo, ci chiede anche di decidere se questa scelta è valida solo per una volta oppure per sempre.

Se scegliamo la seconda opzione, “Sempre”, i link saranno aperti sempre con il browser che abbiamo scelto. A questo punto però le cose si fanno un po’ meno intuitive: se per caso cambiamo idea e vogliamo usare un altro programma alternativo a quello predefinito che abbiamo impostato in precedenza, le cose diventano complicate.

Facciamo un esempio concreto: avete scelto Chrome come browser predefinito su Android, ma esce una nuova versione di Opera e volete usare quel browser come predefinito e di default su Android. Come fare? Ecco i passaggi che dovete seguire per cambiare le applicazioni predefinite e di default su Android. 

  • Andate in Impostazioni > Gestione Applicazioni
  • Cercate l’applicazione di default che avete impostato per fare una determinata operazione (nel nostro caso Chrome)
  • Scorrete fino alla voce “Lancia come impostazione predefinita”
  • Cliccate su “Elimina predefiniti”

A questo punto non c’è più un’applicazione predefinita per quella determinata azione (nel nostro esempio l’apertura dei link web). Da questo momento, dunque, se cliccate su un link, in automatico Android vi mostrerà nuovamente la finestra di scelta dell’applicazione predefinita e, in questo caso, potrete decidere di aprire i link con Opera una volta sola oppure sempre.

Ovviamente questa procedura vale per i browser e anche per tutte le altre applicazioni installate su Android: che si tratti di aprire file, presentazioni, documenti di testo, mandare mail o altro, con questa procedura diventa davvero molto semplice cambiare il comportamento predefinito di Android e scegliere le applicazioni predefinite su Android. 

Eliminare le applicazioni predefinite su Android | Conclusioni

Bene, direi che abbiamo concluso. Abbiamo visto insieme come fare per cambiare e selezionare le applicazioni predefinite su Android. In caso di dubbi, domande o problemi lasciate un commento all’articolo e vi aiuteremo.  Abbiamo scoperto come cambiare le applicazioni predefinite su smartphone Android in pochi e semplici passaggi.

Alla prossima guida su Android. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!