Guida completa per usare e collegare lo smartwatch Samsung Galaxy Gear al Nexus 5 di Google

Nonostante il prezzo elevato, il Samsung Galaxy Gear è un prodotto sicuramente interessante. Peccato che, oltre al prezzo alto, il Samsung Galaxy Gear sia compatibile solo con pochi smartphone Samsung e non con tutti i dispositivi Android in commercio. Da oggi, però, se avete un Nexus 5 potete collegarlo ad un Samsung Galaxy Gear seguendo questa semplice guida.

Nexus 5 + Galaxy Gear

Fino ad oggi il Samsung Galaxy Gear poteva essere usato solo con alcuni smartphone Samsung, come Galaxy Note 3, Galaxy Note 2, Galaxy S4 e pochi altri. Da oggi, però, grazie ad un hack, il Samsung Galaxy Gear si collega anche al Nexus 5 di Google senza grosse difficoltà.

Un utente di XDA è riuscito però a renderlo funzionante su Nexus 5 con Android 4.4.2 (tranne S-Voice e il meteo), seppure lo stesso metodo non funzioni su dispositivi come Xperia Z1 o Moto X. Se avete dunque un Galaxy Gear e l’ultimo top di gamma di casa Google, potete seguire la guida che trovate qui sotto, sperando in un futuro aggiornamento che lo renda utilizzabile con tutti i restanti smartphone del robottino verde.

Se anche voi avete un Samsung Galaxy Gear o volete compare il nuovo smartwatch di Samsung, dunque, sappiate che lo potrete utilizzare anche con il vostro smartphone Nexus 5 senza grosse difficoltà. Senza esitare ulteriormente, vediamo dunque insieme come fare per collegare il Samsung Galaxy Gear al Nexus 5 e come usare il nuovissimo Samsung Galaxy Gear all’ultimo smartphone di casa Google.

Segnalo, però, che la guida funziona soltanto tra Samsung Galaxy Gear e Nexus 5 e non con altri smartphone Android. Speriamo che presto venga trovato il modo per estendere il supporto al Samsung Galaxy Gear su tutti i dispositivi Android.

Seguendo questa guida, come abbiamo detto, potrete collegare il Samsung Galaxy Gear al vostro Nexus 5. Tutto funzionerà alla perfezione, tranne per quanto riguarda S Voice e Weather, che ancora non funzionano bene.

Come collegare e usare il Samsung Galaxy Gear con il Nexus 5

La guida non è troppo complessa ed è alla portata di tutti gli utenti Android. Ecco cosa dovete fare per usare il vostro Galaxy Gear con Nexus 5. 

La guida è disponibile sia in inglese che in italiano.

How to use the Galaxy Gear with the Nexus 5

  1. Install gearmanagerstub.apk on your phone | Scaricate questo file APK e installatelo sul vostro Nexus 5
  2. Download Gear Manager 1.6.111801 — and rename the APK to ZIP | Scaricate questo pacchetto e rinominatelo in modo che diventi un archivio in formato ZIP
  3. Open the ZIP and go to assets/preinstallapks | Aprite lo ZIP appena creato e andate nella cartella assets/preinstallapks
  4. ​Install each of the individual APK files to your device one by one (note that music and weather will not install) | Installate manualmente tutti i singoli APK singolarmente sul vostro smartphone (music e weather non si installeranno)
  5. Install the full Gear Manager 1.6.111801 APK (the actual APK, not the ZIP) | Installate il file  Gear Manager 1.6.111801 APK
  6. Pair your Galaxy Gear to the phone (it may take more than a few tries either by NFC or manually) | Collegate il Galaxy Hear al Nexus 5
  7. Installate ATNManager 1.2.2
  8. Allow ATNManager access via Settings > Security > Notification Access | Date il permesso ad ATNManager di accedere alle notifiche
  9. Within ATNManager, choose what notifications you’d like to receive on your Galaxy Gear | Da ATNManager scegliete le notifiche che volete ricevere dal Nexus 5 al Galaxy Gear

Se avete seguito correttamente la guida, ora riuscirete a collegare e usare il Galaxy Gear con il Nexus 5 e riceverete le notifiche dello smartphone direttamente sul vostro Galaxy Gear. Alcune notifiche, come detto, non funzioneranno correttamente, come meteo e S Voice, ma per il resto tutto dovrebbe andare senza problemi.

Purtroppo non ho un Galaxy Gear e non posso provare. Se qualcuno di voi ha la possibilità di testare la guida, sono graditi commenti.

Thanks to DrSavant for the tip and all the folks at XDA for the legwork.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Giovanni

    Sapete se nel frattempo sono usciti nuovi metodi per collegare il Galaxy Gear a tutti i dispositivi andoid?