Come rimuovere bloatware dal Galaxy S7. Disinstallare, togliere e cancellare tutto il bloatware dallo smartphone Samsung Galaxy S7 (anche Galaxy S7 Edge)

Addio al bloatware su Galaxy S7: ecco come fare

Galaxy S7 camera sensor

Siete infastiditi da tutto il bloatware installato su Galaxy S7? Sul vostro nuovo Galaxy S7 ci sono troppi software inutili di cui non avete bisogno? Volete togliere tutto il bloatware dal Galaxy S7? Volete velocizzare il Galaxy S7 di Samsung rimuovendo tutto il bloatware e tutti i programmi pre-installati di cui non avete bisogno? Nessun problema, siete nel posto giusto!

Tramite questa semplice guida, infatti, vedremo come fare per rimuovere per sempre tutto il bloatware dal Galaxy S7, rendendo lo smartphone più leggero, pulito e veloce in modo estremamente semplice.

Se il bloatware del Galaxy S7 vi crea qualche problema e ve ne volete liberare, oggi vi spieghiamo come fare.

Prima, però, una piccola premessa sul bloatware, di cui si sente tanto parlare negli ultimi tempi.

Cosa è il bloatware? Ecco una spiegazione veloce

Bloatware: software e programmi istallati dal produttore dello smartphone o dal gestore telefonico, che sono difficilmente cancellabili dalla memoria del dispositivo. Ce ne sono a decine, il più delle volte con funzionalità misteriose e poco comprensibili. E, problema più grande di tutti, non possono essere eliminate. O almeno non così facilmente come si potrebbe sperare.

Gran parte degli smartphone Android oggi in commercio esce di fabbrica con una ricca suite di applicazioni già installate in memoria. In molti casi, però, si tratta di software non richiesto e che difficilmente verrà mai utilizzato dall’utente.

Ecco, in poche righe, cosa sono i bloatware (traducibile in italiano con programma gonfiato) o software bloat, applicazioni di dubbia utilità per le quali non è richiesta l’installazione da parte dell’utente. Samsung, ad esempio, mette in commercio i suoi dispositivi Android con una valanga di applicazioni di questo genere, che gli utenti, giustamente, vogliono rimuovere e disinstallare dallo smartphone.

Come eliminare i bloatware dallo smartphone Android Galaxy S7

Come avrete notato voi stessi, ad oggi non esistono soluzioni semplici e immediate per eliminare il software preinstallato sul proprio smartphone Samsung Galaxy S7. Sia i produttori, sia gli operatori telefonici, infatti, hanno fatto in modo che solamente un utente dotato dei privilegi di amministratore del sistema (utente root) possa cancellare queste applicazioni dalla memoria del dispositivo.

Con il lancio del Galaxy S7, Samsung si è impegnata per ridurre la quantità di bloatware e di software pre-installati sullo smartphone, ma, anche in questa settima edizione dello smartphone di Samsung, troviamo vari software inutili, non richiesti, che non fanno altro che appesantire l’interfaccia generale del dispositivo.

Ed ecco che allora in questa guida vedremo come disinstallare, rimuovere, togliere e cancellare in un colpo solo tutto il bloatware dal Galaxy S7. Automaticamente lo smartphone diventerà più veloce, ottimizzato e reattivo e, cosa importante, riuscirete a liberare spazio e memoria interna sul dispositivo.

Come avrete sicuramente notato, alcuni dei programmi pre-installati su Galaxy S7 possono essere rimossi e disinstallati dalle Impostazioni di sistema, ma questo non riguarda tutti i software. Molti programmi presenti sul Galaxy S7, infatti, non possono essere disinstallati e di conseguenza continueranno a funzionare in background, consumando memoria interna, RAM, batteria e processore.

Ma con le nostre indicazioni potrete liberarvi velocemente di tutto il bloatware presente su Galaxy S7. Vediamo come procedere.

Come disattivare e rimuovere tutto il bloatware sul Galaxy S7

Step 1: Dal Play Store Android scaricate il programma Package Disabler Pro, disponibile al prezzo di 1.80 euro (avete speso 700 euro per Galaxy S7, potete spenderne altri 2 per un programma, no?)

Screenshot_20160327-110709

Step 2: Aprite l’app appena scaricata e concedete al programma i permessi di Amministratore (“Device Admin access”). Per fare questo, cliccate sulla voce ‘Enable Admin’ e successivamente su ‘Activate.’ Accettate infine i termini e le condizioni per Samsung KNOX e a questo punto l’app sarà perfettamente in grado di funzionare.

Step 3: Il programma ora vi mostra tutte le app installate su Galaxy S7 o S7 edge, incluse quelle pre-installate da Samsung. Non dovete fare altro che selezionare le applicazioni, i programmi e i bloatware che volete disinstallare e disattivare dal vostro Galaxy S7 e il programma penserà al resto.

NOTA: se non conoscete i nomi di alcuni programmi presenti in lista, vi basterà cliccare su ‘Google it’ per cercare su Google maggiori informazioni sul programma in oggetto. Molto semplice.

Assicuratevi di conoscere esattamente le singole app e i programmi che andrete a disabilitare: alcuni potrebbero essere necessari per fare funzionare correttamente il sistema operativo, quindi fate molta attenzione, altrimenti rischiate di incappare in problemi con lo smartphone. Se riscontrate problemi, comunque, non dovete fare altro che attivare nuovamente i programmi e i servizi che avete disattivato o disabilitato, molto semplicemente.

Come disattivare tutto il bloatware sul Galaxy S7 | Conclusioni

Bene, abbiamo concluso. Abbiamo eliminato, cancellato, disinstallato e rimosso tutto il bloatware presente sul Galaxy S7. Come detto poco sopra, in caso di problemi vi basterà abilitare nuovamente i programmi che avete disabilitato in precedenza.

Ed ecco che, in pochi e semplici passaggi, avete ripulito completamente il vostro Galaxy S7. Non sarebbe più semplice se Samsung la smettesse di installare tutti questi inutili programmi sui propri smartphone, lasciando all’utente la possibilità di scaricarli dopo l’acquisto?

Vi piace questo post? Condividetelo!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!