Aptoide per Android: ecco l’applicazione per scaricare gratis giochi e programmi su smartphone e tablet Android

In passato abbiamo dedicato svariati articoli al programma Aptoide per Android. Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, consiglio di leggere questo articolo molto ben fatto e interessante:

In sostanza, Aptoide per Android è uno store alternativo da cui scaricare giochi, applicazioni e programmi per smartphone e tablet Android. Immaginatelo come un’alternativa al Google Play Store, con la differenza che su Aptoide potete scaricare gratis anche applicazioni, giochi e programmi che normalmente sarebbero a pagamento.

Aptoide, in pratica, è un pò come il “Cydia” di iPhone, ma anzichè contenere tweak per modificare le impostazioni e le funzioni dello smartphone, contiene tantissimi programmi da scaricare gratis direttamente da smartphone e tablet Android. Ovviamente il programma non si basa solo su software “craccati” o “illegatli”, ma nativamente è stato pensato come alternativa al Google Play Store. Come ben sappiamo, infatti, non tutti gli smartphone e i tablet Android hanno il Google Play Store preinstallato: Aptoide nasceva proprio per permettere a tutti gli utenti di scaricare legalmente giochi, applicazioni e programmi per Android senza passare per il Play Store Android. 

In un successivo momento, però, Aptoide è diventato anche un canale molto utilizzato dai pirati per scaricare giochi, programmi e applicazioni che normalmente sarebbero a pagamento in modo completamente gratuito. In pratica, aggiungendo le “repo” giuste su Aptoide, è possibile cercare tantissimi giochi e programmi e scaricarli gratis su Android. Ovviamente tutto ciò non è legale e nemmeno corretti nei confronti degli sviluppatori e questo articolo ha semplicemente uno scopo informativo, per farvi sapere cosa è Aptoide e come funziona. Chiaramente, se vi piace un programma, dovete acquistarlo regolarmente per supportare gli sviluppatori. Al massimo potete usare Aptoide come “prova”: scaricate un’app per provarla e se vi piace la comprate dal Play Store.

Ma, come abbiamo detto, nativamente Aptoide non permette di scaricare giochi, applicazioni e programmi craccati per Android. Essendo un’alternativa al Play Store Android, nativamente Aptoide propone solo giochi e programmi gratuiti, cioè che possono essere scaricati in maniera completamente legale.

E allora come si fa per scaricare giochi, programmi e applicazioni gratis da Aptoide, compresi quelli che normalmente sarebbero a pagamento? Tutto molto semplice: basta cercare, direttamente in Aptoide, il programma chiamato “Aptoide Repos”. Questo, in modo completamente automatico, una volta scaricato e installato andrà a inserire in Aptoide tutti i principali canali che distribuiscono giochi, app e programmi per Android in modo completamente gratuito, compresi quelli che normalmente sarebbero a pagamento.

In pratica tutto quello che bisogna fare è:

  •  scaricare Aptoide per Android
  • installare Aptoide sul vostro dispositivo Android
  • avviare Aptoide
  • eseguire la ricerca con chiave “Aptoide repos”
  • scaricare il programma e installarlo
  • riavviare Aptoide, attendere qualche istante e iniziare a cercare giochi, app e programmi a pagamento

Noterete che avrete la possibilità di scaricare da Aptoide in modo gratuito qualsiasi tipo di applicazione e programma, in modo estremamente semplice e immediato.

Direi che abbiamo concluso. Penso che Aptoide sia un programma molto utile per tutti gli utenti che hanno uno smartphone o un tablet sul quale non è presente il Play Store Android: in questo modo, infatti, è possibile comunque scaricare giochi e programmi per personalizzare il proprio device anche senza il supporto di Google. Peccato che, in men che non si dica, il programma Aptoide sia diventato un mezzo per scaricare giochi, app e programmi per Android gratis senza pagarli, e questo non è un bene per gli sviluppatori.

Se anche voi volete provare Aptoide sul vostro smartphone o tablet Android, potete scaricarlo direttamente sul vostro dispositivo da: http://m.aptoide.com/installer?lang=IT

Se poi volete proprio rendere completo il programma, una volta installato potete aggiungere anche il programma “Aptoide repos” per avere a disposizione una collezione praticamente infinita di programmi, giochi e app per Android.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!