Come formattare uno smartphone o un tablet Android. Come formattare uno smartphone Android. Ripristino dati di fabbrica (hard reset) e formattazione Android

Formattare e ripristinare Android: ecco come fare

android_43-622x363-1

Oggi vediamo insieme una bella guida dedicata agli utenti Android. In particolare, andremo a vedere come fare per formattare completamente smartphone e tablet Android.

I motivi che spingono le persone a formattare e resettare completamente Android sono tanti: alcuni formattano per cancellare e rimuovere i propri dati prima di vendere il dispositivo, altri invece formattano per fare tornare lo smartphone o il tablet veloce ed efficiente come un tempo dopo svariati mesi di utilizzo.

Indipendentemente dai motivi che spingono le persone a formattare Android, oggi vedremo insieme i passaggi da seguire per resettare completamente Android e cancellare tutti i dati presenti su smartphone e tablet. La procedura di formattazione di Android è piuttosto semplice e alla portata di tutti, ma sono convinto che una piccola guida possa tornare utile soprattutto agli utenti meno esperti, a quelli che si avvicinano per la prima volta al sistema operativo di Google.

Come formattare il mio cellulare Android?

La formattazione, come sicuramente ben saprete, è una procedura mediante la quale si cancellano tutti i file presenti su un dispositivo (o su una memoria). Prima di procedere, dunque, controllate di aver fatto il backup di tutti i dati presenti nel vostro smartphone o tablet: una volta fatta la formattazione, sarà (quasi) impossibile recuperare i dati persi o cancellati.

Se non sapete come fare il backup su Android, potete usare uno dei migliori programmi per il backup su Android. Vi abbiamo proposto 7 software completi per il backup in questo recente articolo: 7 programmi per fare il backup su Android

Ora che avete fatto il backup dei vostri dati più importanti su Android, vediamo insieme come formattare Android.

Come fare la formattazione di un tablet Android

Dopo aver realizzato il backup di applicazioni e dati, siamo pronti per procedere con la formattazione completa di Android.

Ultimo passaggio prima di formattare: se il vostro smartphone o tablet Android ha la MicroSD, vi consiglio di estrarla e di metterla al sicuro.

Ora possiamo formattare.

Come formattare Samsung Galaxy

Eseguire la formattazione del dispositivo Android: ecco come fare

Siamo pronti per formattare Android e cancellare tutto ciò che è contenuto al suo interno. Come anticipato, questa procedura cancella tutte le applicazioni e i dati presenti sul dispositivo e riporta Android allo stato di fabbrica.

Per fare questo dovete andare in: Impostazioni > Backup e Ripristino > Ripristino dati di fabbrica.

Dopodiché cliccate sul bottone Ripristina telefono e avviate la formattazione cliccando su Cancella tutto.

Fatto questo, lo smartphone/tablet Android si riavvierà in automatico e inizierà a cancellare tutti i file, le foto e i documenti presenti nella memoria interna. La procedura di formattazione è completamente automatica e dura qualche minuto.

Ad operazione completata, lo smartphone/tablet Android si riavvierà e dovrete configurarlo da zero, come se fosse appena uscito dalla fabbrica.

Come formattare resettare samsung Smartphone Android

Bene, a questo punto lo smartphone/tablet Android è completamente formattato, azzerato e ripristinato al 100%. Tutti i vostri dati sono stati cancellati dal dispositivo e la memoria interna è stata azzerata.

Ripristinare uno smartphone Android alle impostazioni di fabbrica

Consiglio finale: la formattazione ha rimosso tutti i vostri dati presenti sullo smartphone, ma gli utenti più esperti, tramite software dedicati, possono facilmente recuperare foto, messaggi, documenti e tutto quello che era presente nella memoria interna del vostro dispositivo.

Reset e ripristino di Android

Se volete evitare che qualcuno possa recuperare i vostri file personali, vi consiglio di utilizzare un software aggiuntivo per formattare in modo sicuro il vostro dispositivo Android, in modo che tutti i file che erano presenti in esso diventino irrecuperabili.

Per cancellare definitivamente e per sempre tutto quello che era contenuto nella memoria interna di Android, vi consiglio di scaricare dal Play Store Android il programma iShredder, che utilizza gli standard tecnologici più avanzati e svolge il suo lavoro in maniera abbastanza rapida e permette di rendere irrecuperabile tutto quello che era archiviato sul vostro dispositivo Android.

Abbiamo parlato del programma iShredder in questo articolo: Cosa fare prima di vendere un Android?

Formattare Android, ecco come fare nella nostra mini guida

Bene, direi che a questo punto abbiamo concluso. Vi abbiamo spiegato non solo come formattare Android, ma anche come formattarlo in modo sicuro, cancellando per sempre tutti i file, i documenti, le foto e qualsiasi cosa fosse archiviata nella memoria interna.

Se avete altri consigli su come formattare Android e cancellare tutti i dati archiviati nella memoria interna, lasciate un commento all’articolo.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • RDB)

    Una informazione sono un vostro appassionato lettore … ma ho un problema in parole povere devo formattare il tablet di un mio amico perchè a messo la password al tablet e nn riesce a ricordarsela quindi per formattare ci devo andare utilizzando i tasti del tablet ma ho provato e riprovato ma nn mi accede al sistema di ripristino come posso fare ….

    Premetto che di questa procedura la conosco bene visto che gli ho già ripristinato il cellulare sempre di questo amico e anche altri cellulari di amici sia con procedura via software che via hardware …. ma con questo tablet nn mi fa accedere c’è un modo per poterlo fare, inoltre premetto che questo tablet nn è più in garanzia ….

    • CashDroid

      Ogni dispositivo ha una procedura diversa. Che modello è?

      • RDB)

        In questo minuto nn ricordo appena torno a casa dall’ufficio vedo e lascio il post … ma ho seguito la procedura descritta dal produttore per il ripristino tramite l’uso dei tasti ma nn ci sono riuscito anche se come detto sopra l’utilizzo della procedura di ripristino con software e tasti la so fare …

        Ma appena torno vi scrivo il modello cosi vediamo se riesco a ripristinarglielo che è l’unico tablet che ha …

        Grazie per l’interessamento ….