Come funziona Samsung Smart Switch? A cosa serve Samsung Smart Switch? Ecco la guida che spiega passo passo come usare Samsung Smart Switch

Guida: come aggiornare i firmware dei Samsung Galaxy con Samsung Smart Switch

pic_sw_desktop

Come funziona Samsung Smart Switch

Forse non tutti lo sanno, ma da qualche tempo a questa parte, Samsung ha lanciato la suite Samsung Smart Switch che permette di gestire al meglio i nuovi smartphone dell’azienda coreana.

Grazie a Samsung Smart Switch, che prende il posto del vecchio Kies, gli utenti Samsung possono aggiornare i propri smartphone, ma anche farne il backup in modo facile e immediato tramite PC Windows e Mac. 

Visto che Samsung Smart Switch è un software molto recente, ritengo che sia giusto condividere con voi una guida veloce che spiega come usare al meglio Samsung Smart Switch per aggiornare i vostri smartphone Samsung e per eseguire altre operazioni offerte dal programma.

Di seguito, dunque, vi illustreremo passo passo come utilizzare Smart Switch per aggiornare il firmware dei vostri Galaxy direttamente da PC Windows o da Mac

Ecco a voi la guida per usare Samsung Smart Switch su PC Windows e su Mac.

IMPORTANTE:

  • Samsung Smart Switch è compatibile sia con PC Windows che con Mac
  • l’aggiornamento dei Samsung Galaxy tramite l’applicazione Smart Switch non comporta la perdita dei dati personali o la formattazione della memoria interna. Per motivi di sicurezza, però, fate sempre un backup prima di aggiornare lo smartphone per evitare qualsiasi tipo di problema
  • per aggiornare il firmware, Samsung Smart Switch deve prima scaricarlo da internet. Considerando che i firmware pesano da 1 a 3GB, considerate che potrebbe essere necessario parecchio tempo per aggiornare il vostro smartphone
  • la procedura di aggiornamento firmware con Samsung Smart Switch funziona solo con i modelli Samsung che vanno dal Galaxy S3 in avanti
  • per aggiornare il firmware del vostro Samsung con Samsung Smart Switch, ovviamente dovete avere un firmware originale; se avete un firmware custom o non ufficiale, NON usate Samsung Smart Switch per fare l’aggiornamento
  • se sul telefono sono presenti i diritti di root o una recovery modificata di terze parti, con l’aggiornamento verranno persi

Detto questo, possiamo procedere con la guida.

Prima di tutto dovete scaricare Samsung Smart Switch.

Ora dovete installare Samsung Smart Switch sul vostro PC Windows o Mac. Fatto questo, sarete pronti per aggiornare il firmware del vostro Samsung con Samsung Smart Switch. 

Come aggiornare firmware Samsung Galaxy con Samsung Smart Switch

  1. Assicuratevi che lo smartphone Samsung Galaxy sia già acceso e sbloccato, quindi collegarlo al computer attraverso un cavetto usb.
  2. Nel giro di pochi secondi il dispositivo verrà riconosciuto dal PC/Mac
  3. Se sarà presente un nuovo aggiornamento del firmware, vi verrà subito proposto di installarlo. Per avviare l’aggiornamento cliccare sul pulsante Aggiorna.
  4. Leggere le avvertenze e cliccare su Conferma.
  5. Attendere ora il completamento del download del firmware dai server Samsung. Impiegherà parecchio tempo, ma farà tutto in automatico.
  6. Al termine del download, il telefono si riavvierà da solo nella modalità download e Smart Switch provvederà ad eseguire l’installazione vera e propria del firmware, sempre senza richiedere alcun intervento da parte dell’utente.
  7. Dopo circa una decina di minuti di aggiornamento, il firmware del dispositivo risulterà aggiornato.
  8. Ora potete staccare il vostro smartphone dal PC/Mac e tornare ad usarlo con il firmware aggiornato. Niente di più semplice.

Bene, direi che è tutto. Abbiamo visto come fare per aggiornare il firmware dei Samsung Galaxy con il programma Samsung Smart Switch. 

Se dovete fare il backup, non dovete fare altro che selezionare la voce “Backup”, al resto penserà il programma. Tutti i dati del vostro smartphone saranno copiati e salvati sul vostro PC/Mac e messi al sicuro.

Per dubbi o domande lasciate un commento all’articolo e vi aiuteremo il prima possibile.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Veronica

    Salve io ho fatto il backup perché ho mandato il telefono in riparazione. Ora vorrei rimettere nel telefono tutto ciò che contiene il backup, può dirmi come fare che non capisco? grazie

  • francesco de iaco

    Qual è la cartella in cui vengono salvati i file?