Volete inserire emoji ed emoticons nella rubrica di Android? Volete aggiungere emoji ed emoticons nei contatti di Android? Ecco come fare!

Come inserire ed avere emoji ed emoticons nella rubrica e nei contatti di Android

105

Impossibile incollare testo con emoticon: ecco come risolvere il problema su Android

Oggi vi propongo una guida davvero semplice ma molto utile dedicata a tutti gli utenti Android. In particolare, infatti, vi spiego in pochi passaggi come fare per inserire emoji ed emoticons nella rubrica e nei contatti di Android.

Come inserire Emoticon su Android in rubrica e nei contatti

Avete mai fatto caso a tutti i vostri amici in possesso di dispositivi iOS e iPhone che hanno gli emoji ed emoticons nei contatti della rubrica? Vorreste inserire anche voi emoji ed emoticons nella rubrica e nei contatti di Android, ma non sapete come fare? Nessun problema: oggi vi spiego i semplici passaggi da seguire per aggiungere facilmente emoji ed emoticons ai vostri contatti su Android. 

Probabilmente avrete notato che normalmente non è possibile aggiungere e inserire emoji ed emoticons nella rubrica di Android.

Come attivare e utilizzare le Emoji in rubrica su Android

Quando provate a modificare un contatto, infatti, su Android compare il messaggio “Impossibile incollare testo con emoticon”, che in pratica non vi permette di aggiungere emoji ed emoticons oltre al nome del contatto in rubrica. Strano, ma è così. Dunque sembra che non sia possibile inserire emoji ed emoticons vicino al nome dei contatti in rubrica su Android.

Far uscire emoticon nella Rubrica Android: ecco come fare

Fortunatamente, però, è un problema che può essere facilmente aggirato usando un programma completamente gratuito disponibile sul Play Store.

Aprite il Play Store Android e cercate il programma chiamato Contacts Optimizer.

A questo punto avviate il programma e, come prima cosa, selezionate la voce “Select Account“. Qui dovete selezionare la rubrica in cui è compreso il contatto che volete modificare, cioè quello a cui volete aggiungere emoji ed emoticons. Io ho selezionato la rubrica di Google, ma nel vostro caso potrebbe essere diverso.

CONSIGLIO: ogni volta che andrete ad aprire il programma, questo vi chiederà di selezionare un account da cui importare tutti i nomi. Se volete un consiglio, pensate subito a quali sono i contatti che volete modificare e fateli tutti in una volta, altrimenti dovrete aspettare ogni volta che il programma finisca di importare tutti i contatti. Nel mio caso, ad esempio, ho 3600 contatti nella rubrica di Google e devo aspettare circa 2-3 minuti prima che l’app li importi tutti.

Procediamo.

Come posso mettere le emoji in un nome in rubrica su Android?

Una volta selezionato l’account, tornate al menù principale e andate alla voce “Edit Contacts“. Da qui effettuate una ricerca usando il filtro che si trova in alto a destra e digitate il nome del contatto che volete modificare, cioè quello a cui volete aggiungere emoji ed emoticons in rubrica di fianco al nome.

Nel mio caso, alla voce “Show only contacts with/without text” ho inserito il nome del contatto da modificare, poi ho spuntato la voce “Show only contacts with/without” e li ho selezionato la voce “Phone”, in modo da escludere tutti i contatti senza numero di telefono.

A quel punto è comparso il nome del contatto che volevo modificare, cioè quello a cui volevo aggiungere emoji ed emoticons in rubrica su Android. Non ho dovuto fare altro che andare alla voce corrispondente al nome, selezionare gli emoji ed emoticons da aggiungere e salvare il tutto cliccando su “Ok”. A quel punto il contatto modificato con emoji ed emoticons è stato automaticamente sincronizzato anche con la rubrica di Android e, come per magia, andando ad aprire la rubrica o WhatsApp vedrete che sono stati aggiunti gli emoji ed emoticons di fianco al nome del contatto.

Ed ecco che abbiamo concluso con la nostra guida: gli emoji ed emoticons sono stati correttamente aggiunti al nome del contatto su Android. Niente di più semplice.

Se questa guida vi sembra lunga o complessa, vi assicuro che non richiede più di 2 minuti. Per completezza, comunque, nel weekend giro un video e lo condivido su YouTube per spiegare nel dettaglio i passaggi da seguire.

Contatti con emoji Samsung Galaxy S4, S5, S6, S7: ecco come fare

Ed ecco che siete riusciti ad aggiungere emoji ed emoticons ai vostri contatti di Android. La guida funziona su tutti gli smartphone Android, aggiornati a qualunque versione del sistema operativo di Google, compresi quelli già aggiornati a Marshmallow 6.0. Ho testato il tutto, infatti, su Galaxy S6 aggiornato ad Android 6.0.1.

Anche con questa guida abbiamo terminato. Al prossimo appuntamento! E non dimenticate che, in caso di dubbi o problemi, potete sempre usare i commenti a fine articolo. 

Ricerche correlate a emoji rubrica android

rubrica emoticon android

inserire emoticon rubrica android

emoji rubrica lollipop

come mettere le emoticon nella rubrica samsung s4

emoticon rubrica s6

emoticon rubrica s4

come mettere le emoticon nella rubrica samsung s6

emoji rubrica s5

  • Giulambdaia

    Il programma funziona, ma ogni volta che riavvio il cellulare (Samsung j5 con Android 6) la rubrica torna come se Non avessi modificato i contatti con l’app, costringendomi a rifare tutto il procedimento da capo. Come posso fare? Grazie