Come installare Android 7 Nougat su Nexus 4 [Guida e Download]

Google non l’ha considerato, ma la community si ricorda sempre del Nexus 4 ed ecco che è già pronta la ROM basata su Android 7 Nougat semi funzionante. Vediamo come installarla.

Il Nexus 4 è stato commercializzato oltre 4 anni fa e la distribuzione ufficiale è fermo a Lollipop ma la community è già a lavoro per offrire anche l’ultima versione di Android 7.0 Nougat e da qualche giorno è già pronta la prima custom ROM basata sull’ultima versione di Android.

https://i0.wp.com/i.ytimg.com/vi/rl9KDnOuYbg/maxresdefault.jpg?resize=640%2C360&ssl=1

Il firmware è ancora allo stato iniziale e funziona decentemente anche se diverse cose non funzionano. A livello hardware abbiamo SoC Snapdragon S4 Pro e quindi dovrebbe girare abbastanza bene visto che i requisiti minimi sono come Lollipop e Marshmallow.

Questa è una prima ROM beta ma già funzionano il Wi-Fi, Bluetooth, RIL, H/W Accelerazione, USB ma ancora sussistono diversi problemi di utilizzo quotidiano poichè funzionano a metà la luminosità e l’audio con il microfono che non sempre funziona. Invece non funzionano proprio la fotocamera, l’NFC, i sensori come l’accelerometro, il GPS ed altro.

La procedura di installazione di Android 7 Nougat sul Nexus 4 non è complicata ma è consigliata agli utenti esperti e non ci assumiamo nessuna responsabilità per i danni causati al vostro smartphone.

Guida installazione Android 7 Nougat su Nexus 4

Requisiti

  • Nexus 4 con ROOT e custom recovery installata

Materiale necessario

Guida installazione Android 7 su Nexus 4

    Download i file della ROM, delle GApps e di SuperUser

  • Riavviamo lo smartphone in modalità Recovery (Spegniamo e riaccendiamo il Nexus 4 tenendo premuti i tasti volume su, volume giù e power contemporaneamente)
  • Flasha il file ZIP della ROM
  • Flasha il file ZIP delle GApps
  • Fai un Wipe Data
  • Flasha il file ZIP di SuperSU
  • Riavvia e goditi Nougat sul Nexus 4