Il Neuxs 7 nella versione commercializzata nel lontano 2012 ha riscosso molto successo ed in tanti hanno ancora tra le mani quel fantastico dispositivo che regge ancora bene con diverse ROM basate su Lollipop ma in rete c’è chi vuole fare di più ed ha effettuato un porting di Android M per Nexus 7 2012.

Al momento ci sono diversi problemi ed alcuni sono molto grafi come il malfunzionamento del Wi-Fi, Bluetooth, GPS, NFC e SELinux in modalità permissiva. Se per quanto riguarda il Wi-Fi ed il GPS lo sviluppatore fa sapere che un problema del wpa_supplicant che al momento non è incluso nell’SDK e dunque ricompilandolo i due problemi dovrebbero essere risolti abbastanza agevolmente. Ma non solo perchè lo sviluppatore avverte che possono essere presenti diversi problemi di sicurezza poiché in fase di compilazione la factory image è stata firmata come test-keys e dunque non ci sono i controlli soliti a livello di firma. Nella ROM è incluso il ROOT anche se non è possibile gestire i permessi delle applicazioni e dunque anche per via della mancanza dei controlli di sicurezza alcune applicazioni malevoli possono accedere ai nostri dati.

La ROM si chiama UnnamedM e noi vi sconsigliamo di utilizzarla per un uso quotidiano ma se volete provarla, magari in MultiROM o sul vostro dispositivo di scorta provatela pure. Se volete installare Android M sul vostro Nexus 7 2012 potete far riferimento alla guida, al download e a tutte le domande presenti sul thread di XDA

Link Thread XDA Porting Android M per Nexus 7 2012