Come avere assistente vocale Bixby su Galaxy S7

Trapelato il file APK di Hello Bixby, l’assistente personale dei Galaxy S8 [Download]

Come abbiamo visto negli scorsi giorni, il Galaxy S8 di Samsung è stato presentato in modo ufficiale. 

Abbiamo dedicato svariati articoli al nuovo top di gamma di Samsung, che per comodità raccolgo di seguito:

Tra le tante novità del Galaxy S8, abbiamo visto che Samsung ha introdotto un nuovo e potente assistente personale chiamato Bixby, una sorta di Siri in versione Samsung. Questo assistente vocale può essere richiamato su S8 tramite un pulsante fisico dedicato che consente in questo modo di avviare il “compagno” in modo semplice e veloce e anche per questo motivo inizialmente si temeva che Bixby fosse un’esclusiva di Galaxy S8.

A pochi giorni dalla presentazione dello smartphone, però, arriva la smentita, anche se non ufficialmente da Samsung.

Bixby, infatti, resta un’esclusiva di Galaxy S8, ma grazie al file APK trapelato in rete tutti i possessori di un Galaxy S7 già aggiornato ad Android 7.0 Nougat possono provare Bixby sui propri smartphone. 

In pochi click, dunque, anche chi possiede un Galaxy S7 può provare a scaricare e installare Bixby, l’assistente personale intelligente che suggerisce all’utente determinate informazioni in base al luogo e all’ora e fa anche molto altro.

Cosa fa Samsung Bixby? A cosa serve?

Ecco di seguito le principali funzionalità messe a disposizione da Bixby.

Hello Bixby – Hello è il servizio di Bixby che si occupa di analizzare il nostro modo di utilizzare lo smartphone per fornirci in automatico nei momenti della giornata o luoghi più opportuni un determinato tipo di informazioni, di app e di funzioni.

I vari contenuti vengono visualizzati nella schermata principale di Hello Bixby sotto forma di schede aggiornate ad intervalli regolari, espandibili con una gesture e che possono anche essere messe in primo piano o nascoste. Tra queste troviamo le schede che riguardano gli appuntamenti, gli eventi, le sveglie, S Health, i social network, il meteo e anche le varie applicazioni installate.

Bixby Vision – Vision è la funzione di Bixby che, attraverso la fotocamera del telefono, permette di riconoscere oggetti, cibo, vino o luoghi e di cercare in automatico sul web informazioni che li riguardano (questa funzione sembra NON disponibile con l’APK presente in questo articolo).

Inoltre permette anche di estrarre del testo (come uno scanner OCR), effettuare traduzioni in altre lingue e leggere codici QR.

Bixby Reminder – Bixby permette di gestire anche notifiche o promemoria, visualizzabili ad un determinato orario o luogo raggiunto. I promemoria possono anche essere creati a partire da delle immagini, video o pagine web.

Bixby Assistente Vocale – La principale funzione offerta da Bixby è però quella di assistente vocale. Bixby è in grado di effettuare ricerche, compiere determinate operazioni, attivare funzionalità del telefono, inviare messaggi, gestire chiamate telefoniche, scrivere del testo, lanciare applicazioni.

Bixby è poi in grado di imparare dai nostri feedback per migliorarsi.

Ovviamente, per poter funzionare, Bixby richiede una connessione internet attiva ed un account Samsung.

Come avere Bixby su Galaxy S7

Ora che abbiamo visto le funzionalità del programma, vediamo come fare per scaricare ed installare Bixby anche su Galaxy S7. 

Segnalo, come già detto, che il file APK trapelato in rete è compatibile solamente sui Galaxy che hanno già a bordo un firmware Nougat di Samsung (originale o porting).

Inoltre per usare Bixby bisogna avere già installato il launcher TouchWiz dei Galaxy S8 e attivarlo dalle sue impostazioni.

Se non lo avete ancora scaricato, lo trovate QUI sempre tramite file APK da installare a mano. 

Come avviare Bixby su Samsung Galaxy S7

Una volta scaricato il file APK e installato Bixby, data l’assenza del pulsante hardware dedicato per avviarlo, per poter richiamare Hello Bixby bisogna andare nela pagina principale del launcher Touchwiz ed effettuare uno swipe verso sinistra.

Download Bixby APK per Galaxy S7

E’ tutto. Ora vi lascio al download link per scaricare il file APK di Bixby. 

E’ un normale file APK, da installare manualmente tramite qualsiasi file manager. Un click e l’app si installa.

Cosa ne penso di Bixby?

Potenzialmente molto interessante, ma ora molto limitato, forse perchè non pienamente compatibile con Galaxy S7 e con la lingua italiana.

Inoltre occupa tantissima RAM: da solo occupa tra i 70 ed i 100 MB, senza contare che va associato a UpDay, che ne occupa altri 150-200. In totale sono circa 300 MB di RAM occupati (e di batteria consumata) per un assistente vocale che per ora fa poco, molto poco e ad esempio non supporta i comandi vocali in italiano (per ora). 

Bella l’idea, ma per ora quasi inutile in Italia e su S7. Ma se volete provarlo potete farlo.

NOTA FINALE: sul sito apkmirror trovate tutte le versioni aggiornate delle varie app Samsung che saranno disponibili su S8, come Galleria, Music, Video, Calendario, Widget e app meteo, Registratore vocale, Store, Theme stores e Gear. Basta fare una ricerca su apkmirror per trovare i file APK da scaricare e installare manualmente sui vostri Galaxy S7. Tutte le app funzionano benissimo (testate da me) senza problemi di compatibilità. Evitate solo Contatti e Dialer, che hanno problemi.

Per dubbi, domande o commenti usate il form a fine articolo.

Alla prossima!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here