Come installare Cydia Substrate e Winterboard su Android

Lo store Cydia, famosissimo su iOS dove è possibile trovare tantissimi Tweak, Temi e anche programmi Pirata quanche giorno fa ha fatto la sua comparsa anche su Android.

Sebbene per Android non ci sia bisogno di Cydia per trovare le App pirata o anche per installare Tweak per modificare il sistema operativo poichè Android già permette di fare tutto ciò e quindi un utilizzo interessante di Cydia può essere la collezione di varie caratteristiche presenti nelle varie Custom ROM in modo da renderli disponibili su tutti i Devices anche con ROM Stock e anche l’installazione semplice di pack di Temi o Icone per dare nuova freschezza al nostro Smartphone Android.

Saurik, proprio ieri, ha rilasciato Cydia Substrate e Winterboard nel Play Store di Google che può potenzialmente aumentare il grado di personalizzazione in Android evolvendolo ad un livello completamente nuovo. Di seguito daremo uno sguardo più dettagliato a Cydia Substrate e vi mostreremo come installare sul vostro dispositivo Android Winterboard.

Cos’è Winterboard?

Winterboard è una piattaforma di gestione dei temi che è disponibile come pacchetto scaricabile nel negozio di Cydia per iOS. Cydia può essere installato solo su dispositivi iOS che sono jailbroken (simile al ROOT in Android). Dal momento che Winterboard è un pacchetto Cydia, come tutti gli altri tweaks e temi disponibili nel negozio, per installarlo è richiesto Cydia Substrate per funzionare. Cydia Substrate è una piattaforma che consente anche ad altri prodotti di apportare modifiche ai singoli elementi del sistema operativo che non sono open-source.

Installare di Cydia Substate

Per eseguire qualsiasi estensione sul vostro dispositivo Android, è necessario installare il pacchetto di supporto Cydia. Il pacchetto è compatibile con i dispositivi Android 2.3 e superiori, ma non è possibile utilizzarlo se non si hanno i permessi di ROOT abilitati sul vostro Smartphone. Per installare Cydia Substrate dovete andare al link al fondo dell’articolo. Per iniziare, avviare l’applicazione e premere il pulsante Install Cydia Substrate nella parte superiore della schermata. Scegliere l’opzione Consenti dalla finestra di dialogo per consentire di utilizzare i permessi di ROOT. Finito, ora avete installato Cydia Substrate sul vostro Smartphone Android, ma ricordate che questa è solo una piattaforma in attesa di estensioni fresche da aggiungere ad esso.

Installare Winterboard su Cydia Substrate

Per ora, l’unico pacchetto disponibile nella Galleria delle estensioni di Cydia Substrate è Winterboard. L’altra opzione permette di raccomandare nuovi pacchetti e in un prossimo futuri credo che questa galleria di espanderà.

Per poter utilizzare Winterboard, dovete scaricarlo dal Link al Play Store al fondo dell’articolo. Utilizzare Winterboard è semplice, in quanto basta per installare temi e pacchetti dal Play Store. È anche possibile creare una combinazione di molteplici temi selezionandoli tutti. Se ci sono conflitti, per esempio, due temi con icone in conflitto, il tema in cima ha sempre la precedenza. È possibile modificare l’ordine di questi temi, semplicemente premendo a lungo un’icona e poi trascinarla in una nuova posizione. Per ora, i due pacchetti compatibili con Winterboard sono Tiny White Icon Pack GratisFlow Theme for CM9/CM10.1 (1,40 €). Nel caso in cui qualcosa vada storto durante l’utilizzo di Winterboard o qualsiasi estensione di Cydia, è possibile disattivare la piattaforma premendo a lungo il tasto Volume Su e quindi procedere con l’eliminazione dei pacchetti che creano problemi.

Per ora, è difficile considerare Cydia Substrate come un vero Store altenativo ma credo che a breve crescerà molto.

Downlaod Cydia Substrate per Android

Download Winterboard per Android

Via