Volete provare Android 4.3.1 su LG G2? Ecco come fare, grazie al firmware custom CyanogenMod 10.2 M1

Come ho sempre sostenuto, LG G2 è un grande smartphone. A prescindere dal fatto che LG abbia o meno intenzione di aggiornare il dispositivo in futuro, LG G2 è un telefono quasi perfetto: potente, con un’ottima batteria, in grado di scattare ottime foto, veloce, stabile e ben ottimizzato.

E’ vero, anche lui ha i suoi difetti (no MicroSD, batteria non removibile, ricezione non eccellente..), ma in generale LG, per la prima volta, ha fatto uno smartphone veramente potente e curato in ogni dettaglio. La speranza, ovviamente, è che anche dal punto di vista software LG continui ad aggiornare il suo G2, ma di questo non possiamo essere certi. Alcune voci affermano che presto arriverà Android 4.4 in versione ufficiale su LG G2, ma ovviamente tutto dipende dalle scelte e dalle decisioni aziendali.

La fortuna vuole, però, che LG G2 abbia un hardware simile (o quasi identico) al Nexus 5 di Google. Questo, in soldoni, significa che gli sviluppatori possono facilmente prendere i firmware custom disponibili per Nexus 5 e portarli anche su LG G2. E proprio questo, infatti, è avvenuto con il nuovissimo custom firmware CyanogenMod 10.2 M1, appena sbarcato su LG G2 e basato su Android 4.3.1.

Mentre attendiamo la prima release del firmware CyanogenMod 11, basato su Android 4.4, siamo felici di comunicarvi che è disponibile da poche ore il firmware CyanogenMod 10.2 M1 per LG G2. Tutti i possessori di questo smartphone, dunque, possono ora rimuovere ogni personalizzazione di LG dal dispositivo per installare il custom firmware CyanogenMod 10.2 M1. Da notare che questo firmware è in versione stabile, che risulta perfettamente utilizzabile su LG G2: tutte le funzioni dello smartphone sono supportate, non ci sono bug o problemi, la batteria dura esattamente come con il firmware originale, le foto vengono scattate a 13MP.

Installando il firmware CyanogenMod 10.2 M1, però, avrete tanti vantaggi, come ad esempio la possibilità di provare subito Android 4.3.1 su LG G2, rimuovendo ogni forma di personalizzazione software inserita da LG.

Ora che abbiamo appurato che CyanogenMod 10.2 M1 funziona perfettamente su LG G2, vediamo insieme come installare questo firmware. 

Guida download e installazione firmware CyanogenMod 10.2 su LG G2

Ecco come installare la CM 10.2 ufficiale sull’LG G2.

Requisiti

– Root | QUI per ottenerlo
– TWRP Recovery | QUI per installarla
– nandroid backup

Installazione

– scaricare il file della ROM da QUI (trovate sia le nightly che quella stabile M1) ed il pacchetto delle Google Apps QUI
– copiare entrambi i file nella memoria del telefono
– riavviare in recovery
– effettuare un nandroid backup
– effettuare wipe data/factory reset, wipe cache, wipe dalvik cache
– selezionare “install zip from sd card” e poi “choose zip from sd card”
– scegliere il file della ROM appena copiato e dare conferma
– attendere la fine dell’installazione
– al termine selezionare “install zip from sd card” e poi “choose zip from sd card”
– scegliere il file delle Google Apps appena copiato e dare conferma
– al termine riavviare

Aggiornamento ROM (solo per chi ha già la CyanogenMod ufficiale sul proprio LG G2)

– dal telefono, recarsi in Impostazioni -> Info sul telefono -> Aggiornamenti CyanogenMod
– controllare manualmente se vi siano nuovi aggiornamenti ed eventualmente scaricarli
– avviare l’aggiornamento non appena finisce il download
– durante l’aggiornamento non bisognerà effettuare alcuna operazione sul dispositivo, sarà tutto in automatico

Come detto, presto pubblicherò un video per spiegarvi come eseguire il tutto e per mostrarvi come funziona il firmware CyanogenMod 10.2 su LG G2.

Per dubbi e domande usate pure i commenti.

Aspettando che sia pronto il mio video, ecco a voi il funzionamento del firmware mostrato in questo filmato che segue:

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=9yKcLnphFLI’]

 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!