Ecco la guida completa per installare programmi APK per Android su Nokia X

Poche ore fa abbiamo visto insieme l’unboxing e le prime impressioni su Nokia X, il nuovo e primo smartphone Android di Nokia.

Oggi vedremo invece come fare per installare i programmi tipicamente pensati per Android sul Nokia X. Come abbiamo detto, infatti, il Nokia X si basa sul sistema operativo Android e, anche se manca il Play Store Google, è comunque possibile installare i programmi APK normalmente pensati e creati per i classici smartphone Android.

Vediamo dunque come fare per installare programmi APK per Android sul Nokia X in modo facile e veloce.

Ad esempio, immaginiamo che voi abbiate un programma o un gioco in formato APK e che vogliate installarlo sul Nokia X. Per installare APK su Nokia X dovete semplicemente seguire questi passaggi.

Prima di tutto, dovete abilitare dalle impostazioni la possibilità di installare applicazioni di origine sconosciuta, proprio come avviene normalmente su Android.

Andate in Impostazioni > Sicurezza e sotto la voce Device administration spuntate la casella Unknown Sources, come da immagine.

Nokia X sideloading (2)

A questo punto copiate sul Nokia X i file APK che volete installare. Basta collegare lo smartphone al PC tramite apposito cavo e copiare i file APK in una cartella all’interno della memoria dello smartphone.

A questo punto prendete il Nokia X e aprite il File Manager. Cercate il file APK che avete copiato in precedenza e cliccateci sopra per installarlo.

Nokia X sideloading (3)

A questo punto partirà l’installazione automatica del programma APK su Nokia X, proprio come avviene normalmente sui vostri smartphone e tablet Android, senza nessuna differenza.

A installazione completata, magicamente comparirà una nuova tile sulla homescreen del Nokia X: corrisponde all’applicazione appena installata, che voi potete avviare senza problemi.

Nokia X sideloading (4)Nokia X sideloading (5)Nokia X sideloading (6)

Usando questo metodo potete installare circa il 75% delle applicazioni APK Android sul Nokia X senza problemi. Per quelle non compatibili bisogna solo aspettare che gli sviluppatori le aggiornino per renderle compatibili e funzionanti sul Nokia X.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!