Ecco la guida completa per installare una custom recovery su qualsiasi smartphone e tablet Android

Oggi, cari lettori di YourLifeUpdated, vi propongo una guida davvero utilissima, dedicata a tutti gli utenti Android. In particolare, questa guida vi permetterà di installare Recovery Custom CWM, TWRP su Android. In questo modo non dovrete impazzire per cercare un metodo manuale e specifico per installare queste recovery custom sui vostri dispositivi Android, perchè dei programmi universali penseranno a tutto al posto vostro, vi semplificheranno notevolmente le operazioni e vi consentiranno di installare Recovery Custom CWM, TWRP su Android in pochi e semplici passi.

Come purtroppo sappiamo, Android è un universo molto variegato, nel quale ogni smartphone o tablet è un pianeta a sé stante.

Per fare un esempio, ogni dispositivo Android richiede un procedimento diverso per ottenere il root o per installare una recovery custom, contrariamente ai device Apple, dove con un unico tool è possibile ottenere il jailbreak su iPhone, iPod e iPad. Fortunatamente, però, ci sono tantissimi sviluppatori che si impegnano per rilasciare tool e strumenti per semplificarci la vita e le operazioni con i nostri device Android. In particolare, vengono spesso rilasciati programmi che consentono, su determinati smartphone e tablet Android, di installare automaticamente la recovery, di ottenere il root, di installare custom firmare, di fare un ripristino completo del dispositivo e altre operazioni simili. Proprio grazie a questi programmi anche gli utenti meno esperti hanno la possibilità di personalizzare e “moddare” il proprio dispositivo Android in modo estremamente semplice, veloce ed immediato.

Questi software, però, hanno un limite: solitamente funzionano solo su pochi dispositivi. Esiste infatti un tool “All-In-One” per i device Nexus, uno per alcuni tablet Samsung, uno per alcuni HTC e così via. Ma, proprio come è avvenuto con il ROOT, ora anche per installare una recovery custom su Android sono disponibili due ottimi programmi che fanno tutto in automatico. Grazie a questi due strumenti, dunque, avrete la possibilità di installare Recovery Custom CWM, TWRP su Android in modo estremamente facile, veloce, immediato e automatico, senza che dobbiate fare quasi niente, se non seguire le istruzioni a schermo. 

Grazie ai programmi che vi segnalo di seguito, infatti, avrete la possibilità di installare Recovery Custom CWM, TWRP su Android in modo davvero facile, senza dover fare lunghi e scomodi passaggi.

Quali sono i vantaggi di una custom recovery su Android?

Con una recovery custom, per chi non lo sapesse, è possibile personalizzare al massimo il proprio Android: potrete cambiare firmware, fare un backup completo dello smartphone o del tablet e tanto altro ancora. In pratica, con una recovey custom, avrete il pieno controllo del vostro dispositivo e potrete fare tutto quello che vorrete, come ad esempio installare il firmware CyanogenMod o uno dei tanti altri firmware disponibili per il vostro device.

Se anche voi volete installare Recovery Custom CWM, TWRP su Android, siete nel posto giusto.

Il primo programma che vi propongo si chiama RecoverX. Vediamo cosa offre e come funziona.

Arriva RecoverX, una nuova applicazione dedicata all’installazione della custom recovery su Android

recoverx_mobile

RecoverX, sviluppato da LEDelete, membro di XDA, è un programma che permette di installare una recovery custom su smartphone e tablet Android in modo completamente automatico.

Per fare funzionare il programma, ovviamente bisogna disporre di un telefono precedentemente rootato e, se richiesto, con bootloader sbloccato. Se avete questi requisiti e il vostro device è compatibile, RecoverX si occuperà di guidarvi, grazie alla sua interfaccia pulita e minimale, attraverso il processo di download della vostra recovery preferita e la sua installazione. È possibile scegliere tra le più famose recovery quali  CWM, TWRP, Amon-Ra recovery o xrecovery, sempre nel caso in cui il vostro device sia supportato.

Per maggiori informazioni e il download dell’APK, vi rimandiamo al thread ufficiale su XDA.

Questo programma è altamente consigliato tra i due che vi propongo, per il semplice fatto che vi lascia scegliere liberamente che recovery installare tra le tante disponibili.

L’altro programma che vi consiglio è TWRP Recovery Installer, che però vi fa installare solo un tipo di recovery, la TWRP, che personalmente preferisco, ma che su alcuni smartphone o tablet Android non funziona correttamente o non consente l’installazione di alcuni firmware.

Installa la recovery TWRP tramite il tool TWRP Recovery Installer

Arriva sempre da XDA, grazie al lavoro di S.a.M.e.R_d, membro della community, un tool in grado di facilitare l’installazione della recovery TWRP, scelta da molti per via delle sue funzionalità peculiari.

Il tool, TWRP Recovery Installer, messo a disposizione della community è ancora in fase alpha, ma consente l’identificazione automatica del dispositivo e, se supportato, procede al download e a l flash della recovery scaricata.

Per funzionare correttamente sono richiesti i permessi di root già abilitati.

Ricordiamo che il flash della recovery è un procedimento delicato che può provocare danni al proprio dispositivo, quindi fate attenzione alla procedura. Per maggiori informazioni vi lasciamo al thread ufficiale dell’applicazione.

Bene, direi che abbiamo concluso. Abbiamo visto insieme come fare per installare una recovery su Android in modo facile, veloce, immediato e automatico.

Ovviamente non tutti i dispositivi Android sono supportati da questi due programmi: se il vostro device non fosse supportato, potete sempre cercare su Google una guida specifica per il vostro modello. Ad oggi, infatti, NON esiste alcun device Android su cui non sia possibile fare il root o installare una recovery custom.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!