Come usare Odin: ecco la guida completa per installare un firmware su smartphone Samsung Galaxy. Come usare Odin per Samsung Galaxy. Guida completa per usare Odin

 

url

Come sicuramente saprete, il programma Odin è indispensabile per tutti i possessori di uno smartphone o di un tablet Samsung. Tramite questo programma, disponibile solo per PC Windows, è infatti possibile installare un firmware sui dispositivi Samsung in modo manuale.

Usando il programma Odin, infatti, gli utenti Samsung possono installare o flashare manualmente qualsiasi firmware sui propri dispositivi, senza dover attendere che l’azienda rilasci un aggiornamento ufficiale. Odin è molto utile, ad esempio, per installare manualmente dei firmware di anteprima su dispositivi Samsung: a volte infatti vengono rilasciati su internet dei firmware di “test”, che però risultano perfettamente e sono esenti da bug e tramite Odin questi firmware possono essere installati su Samsung senza grosse difficoltà.

Una volta appreso il meccanismo “base”, usare Odin è davvero facile e completamente automatico. Il problema è che spesso e volentieri gli utenti non sanno come usare Odin e rischiano di combinare guai. Usando Odin in modo errato, infatti, si rischia di rendere completamente inutilizzabile lo smartphone o il tablet Android, quindi bisogna stare molto attenti ai pulsanti che vengono premuti mentre si usa Odin.

Se anche voi avete bisogno di una guida e di qualche istruzione su come usare Odin al meglio, siete nel posto giusto. Oggi infatti vediamo insieme come fare per usare Odin per installare firmware su smartphone e tablet Samsung. Chiaramente dovete assumervi tutte le responsabilità di ciò che fate: ricordo che usare Odin in modo errato può rendere inutilizzabile il vostro smartphone anche in modo irrecuperabile.

Detto questo, possiamo procedere con la nostra guida completa per usare Odin. Di seguito vi proponiamo la nostra guida all’utilizzo di Odin per smartphone e tablet Samsung. La guida spiegherà come poter installare manualmente i vari firmware su smartphone e tablet Galaxy usando il programma Odin. 

Il procedimento è universale ed è valido per tutti i modelli di telefoni e tablet della Samsung compatibili con questo tool.

In particolare, questa guida vi spiegher come:

  • aggiornare il telefono senza usare Kies su Samsung
  • installare un firmware rilasciato per un paese diverso da quello di provenienza del telefono su smartphone e tablet Samsung Galaxy
  • sbrandizzare il proprio telefono Samsung Galaxy
  • effettuare il downgrade del software (solo in alcuni casi) su smartphone e tablet Samsung Galaxy
  • ripristinare il firmware originale su smartphone e tablet Samsung Galaxy

Avrete dunque a disposizione tutto quello che serve per gestire al meglio il vostro dispositivo Samsung Galaxy.

Avvertenze

  • Odin non è un tool creato per gli utenti finali: è un programma molto potente, che, se usato in modo errato, può rompere per sempre il vostro dispositivo. Usatelo con attenzione e assumetevi i rischi del caso.
  • Se utilizzato per installare o aggiornare il firmware originale del proprio dispositivo, non comporterà la perdita della garanzia.
  • Prima di usare Odin, fate sempre un backup completo del vostro dispositivo, anche se IN TEORIA non dovreste perdere i dati.
  • L’utilizzo di Odin per installare firmware originali e ufficiali della Samsung non comporta l’alterazione dei contatori di controllo della Samsung, compreso quello Knox.
  • L’installazione di un firmware con Odin comporterà, se presenti, la perdita dei permessi di root e della recovery modificata.
  • L’installazione di un firmware di un’altro paese o brand non permetterà di riconoscere gliaggiornamenti attraverso la modalità Ota o Kies.
  • Il downgrade, ossia l’installazione di un firmware più vecchio di quello attualmente in uso, non sempre è possibile.
  • Non tentare di installare sul proprio dispositivo firmware di modelli diversi, altrimenti diventerà inutilizzabile.
  • Non tentare di installare i firmware originali della Samsung sui cloni cinesi.

Prerequisiti

Nel Pc devono essere già presenti i driver del telefono. Per averli, dovete installare il programma Samsung Kies.

Tool Odin–> Download

La guida va bene con qualsiasi versione di Odin, anche se consiglio di usare quella più recente disponibile.

Istruzioni per avviare Odin

Estrarre l’archivio scaricato in una cartella creata dentro C:\ (consigliato) o sul desktop

Procurarsi il pacchetto del firmware desiderato

Assicurarsi che il codice del firmware corrisponda esattamente al modello del telefono su cui verrà installato (es. N7000, I9300, G900F, I9301I, ecc…).

Assicurarsi che Samsung Kies non sia in esecuzione sul vostro PC (nel caso chiuderlo dal task manager di Windows).

Come usare Odin – Come installare firmware con Odin

Entrare nel tastierino telefonico del vostro Samsung e digitate la stringa *#1234# per vedere la versione completa del firmware installato. Annotatela da qualche parte senza perderla.

Solitamente i firmware sono inseriti in un archivio .zip, .rar o .7z . Estraete quindi il file contenuto in questo archivio nella stessa cartella in cui si trova l’eseguibile Odin. IMPORTANTE: non estrarre i singoli file che compongono l’archivio .tar!

Aprite Odin. Comparirà una schermata simile a questa (potrebbe differire leggermente in base alla versione utilizzata).

Cliccare sul pulsante PDA o AP (cambia in base alla versione di Odin) e selezionate il firmware desiderato (es. I9300XXALF6_I9300ITVALF1_I9300XXLF5_HOME.tar.md5). IMPORTANTE: Assicurarsi che l’estensione del file sia .tar o .tar.md5.

Lasciate inalterate tutte le altre impostazioni di Odin (solo Auto Reboot e F. Reset Time devono essere attive).

Entrare nella Modalità Download del dispositivo Samsung prima di collegarlo al PC: da telefono spento premere contemporaneamente i tasti VOLUME GIU’ + HOME + POWER fino a che il telefono non si avvia. Nella schermata che compare, cliccate sul pulsante Volume Su per confermare l’operazione. Subito dopo passerete alla schermata della modalità download vera e propria.

A questo punto collegate il telefono al PC usando il cavo micro usb e aspettate che il dispositivo venga riconosciuto da Odin. Capirete che lo smartphone o il tablet è stato riconosciuto correttamente perchè, in caso di riconoscimento corretto, la casella ID:COM cambierà colore e comparirà la scritta Added nel campo Message.

Se tutto è andato nel verso giusto, non resta che avviare l’installazione cliccando sul pulsante Start, senza toccare nessun’altra impostazione. Nel campo Message troverete il log di Odin da dove potrete seguire in tempo reale le varie fasi del processo di setup.

L’operazione durerà pochi minuti (di solito 5-10 minuti, ma dipende dalla dimensione del firmware). Al termine dell’operazione il dispositivo si riavvierà da solo per completare alcune operazioni. Voi NON toccate nulla finchè non comparirà la scritta PASS in alto o il messaggio finale <OSM> All threads completed. (succeed 1 / failed all’interno della casella Message.

Problemi e soluzioni comuni

Se, una volta collegato al PC, il vostro telefono non dovesse venire riconosciuto, assicuratevi che Kies non sia in esecuzione (in tal caso chiuderlo o forzare la chiusura da task manager). Se questo non è sufficiente, provate a reinstallare i driver. Come ultima soluzione, provate a cambiare porta o il cavo usb stesso.

Bene, direi che è tutto. Abbiamo visto insieme come usare Odin e come installare firmware con Odin. Dubbi? Domande? Usate i commenti 😉

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • enzo

    grazie della guida; potreste reinserire le foto? non le visualizzo…