Arriva da XDA una nuova soluzione ai problemi audio del Nexus 5.

Ecco una guida che vi spiega come fare per migliorare la qualità audio dello speaker del Nexus 5 di Google. 

nexus5

Come abbiamo evidenziato più volte in passato, il Nexus 5 di Google, pur essendo un ottimo smartphone, ha un grosso problema legato all’audio dello speaker, che risulta troppo basso e poco udibile dagli utenti.

Il problema è stato parzialmente risolto da Google con l’aggiornamento ad Android 4.4.2, che ha aumentato il volume dello speaker del Nexus 5, ma, essendo un problema di natura hardware, è difficile risolverlo via software. Così Google ed LG hanno deciso di modificare la produzione del Nexus 5, lanciando sul mercato un modello aggiornato, dotato di fori per lo speaker di maggiori dimensioni, che consentono di riprodurre un audio più potente rispetto al primo modello.

Per chi ha acquistato il Nexus 5 al momento del lancio, però, il problema rimane, almeno parzialmente: anche agendo lato software, infatti, il volume dello speaker del Nexus 5 non si è alzato più di tanto. Oggi, però, da XDA arriva una nuova modifica che permette di migliorare lo speaker audio del Nexus 5 di Google, alzando leggermente il volume e migliorandone la qualità.

Avendo provato il Nexus 5 (in particolare il primo modello uscito), posso confermare che, rispetto ad altri smartphone, il volume dell’audio è più basso, ma non mi sembra un problema così grave, visto che la differenza rispetto ad altri dispositivi Android non è così rilevante. Ad ogni modo, se anche voi avete un Nexus 5 e pensate che il volume dell’audio dello smartphone sia troppo basso, oggi vi propongo una semplice guida che vi aiuterà a migliorare e ad alzare la potenza del suono e dell’audio del Nexus 5. Non aspettatevi miracoli, ma noterete un minimo miglioramento.

Dunque, se trapanare il vostro Nexus 5 per migliorarne l’audio non vi ha mai convinto molto come soluzione, non abbiate paura, potete mettere via la cassetta degli attrezzi e affidarvi alla soluzione proposta da fosseperme, un membro della community XDA, che ha proposto un nuovo fix per l’audio basso del Nexus 5.

Da XDA arriva un fix per l’audio basso del Nexus 5

Il fix in questione promette di migliorare ogni aspetto riguardante la parte audio del vostro Nexus 5, sia per quanto concerne il volume dello speaker principale che la capsula auricolare e il microfono per le chiamate. 

La procedura d’installazione è abbastanza semplice e richiede la presenza dei diritti di root e di un file manager in grado di aprire le cartelle di sistema.

Se avete quanto richiesto, vi basta solo:

  • scaricare il file da XDA (link a fine articolo)
  • rinominarlo in mixer_paths.xml
  • collocarlo nella cartella system/ecc
  • impostare i permessi corretti nel file mixer_paths.xml seguendo il pattern dell’immagine qui sotto
  • riavviare il dispositivo.

pattern

In alternativa, sempre nello stesso thread, è presente un nuovo .zip flashabile tramite custom recovery (soluzione decisamente più semplice e immediata).

Se volete provare il fix per l’audio del Nexus 5il link da seguire è questo.

Io non sono ancora riuscito a provarlo perchè sono fuori casa, se lo testate fateci sapere se effettivamente funziona o meno, anche se su XDA i pareri sono abbastanza positivi in generale.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!