Auto 3G Data Switch è il programma perfetto per migliorare l’autonomia e la durata della batteria degli smartphone Android

Oggi vi propongo un interessante e utile programma per smartphone Android: si chiama Auto 3G Data Switch e permette di risparmiare batteria e aumentare l’autonomia del vostro dispositivo Android. E funziona davvero: lo sto provando ormai da qualche giorno e ho notato un importante miglioramento a livello di batteria e autonomia.

Ma vediamo cosa offre e come funziona Auto 3G Data Switch per Android.

AUTO 3G DATA SWITCH permette di risparmiare un po’ di batteria disabilitando il 3G quando si è connessi in WI-Fi o disabilitando il Wi-Fi quando si è in 3G! Un funzionamento tanto semplice quanto utile. Sappiamo benissimo che il consumo di batteria da parte della connessione dati 3G è enorme, ma ancora di più lo è se si lascia la connettività Wi-Fi attiva quando non serve.

Purtroppo non tutti sanno che, quando il telefono si connette a una rete WiFi, non disabilita in automatico la rete 3G. Noi non vediamo più l’icona 3G nella barra delle notifiche, ma in realtà questa continua a funzionare e a consumare batteria! Ecco, Auto 3G Data Switch va a disattivare il 3G in automatico quando siamo connessi in WiFi e viceversa!

Molti utenti Android pensano: “Ma il mio telefono ha già questa funzione! Vedo l’iconcina cambiare da 3G a WIFI da sola!” E’ vero, il telefono COMMUTA da 3G a WI-FI automaticamente ma non DISATTIVA LA CONNESSIONE DATI ne tantomeno DISATTIVA LA WI-FI se connesso in 3G!

Ecco come funziona Auto 3G Data Switch: una volta installata ed aperta AUTO 3G DATA SWITCH apparirà un messaggio di benvenuto, un bottone e vedrete un breve messaggio di attivazione! A questo punto potete pure chiudere AUTO 3G DATA SWITCH, il programma funzionerà da solo in background.

E se non volete connettervi né in WiFi né in 3G? Semplice: basta cliccare sul bottone con la scritta “Disabilita App”! In questo modo è come se AUTO 3G DATA SWITCH non fosse installata!

Dunque, se siete connessi ad una WIFI, AUTO 3G DATA SWITCH DISABILITA la connessione dati 3G e registra la WiFi al quale siete connessi. Non appena vi disconnettete dalla WI-FI o uscite dal suo raggio d’azione (circa 20 metri), AUTO 3G DATA SWITCH abilita la connessione dati e dopo circa un minuto disabilita la WI-FI! Semplice, utile e geniale! 

Ovviamente se vi riconnettete automaticamente ad una WiFi già memorizzata o vi avvicinate ad una WiFi già registrata nell’App , AUTO 3G DATA SWITCH ABILITA AUTOMATICAMENTE la connessione WiFi, vi connette alla rete wireless e DISABILITA la connessione dati 3G!

Molto interessante notare che anche se Auto 3G Data Switch funziona in background, non consuma praticamente memoria RAM perchè si attiva soltanto quando si cambia modalità di connessione o si esce dal raggio di azione dellaWiFi. In pratica questo Auto 3G Data Switch vi permette davvero di risparmiare batteria su Android e di migliorare l’autonomia del vostro smartphone. Da provare!

Ecco le principali funzionalità offerte da Auto 3G Data Switch:

** Navigazione tramite Tab **
** Visualizzazione delle Wi-Fi registrate sulla mappa **
** Visualizzazione e rimozione delle Wi-Fi registrate **
** Visualizzazione SSID, velocità connessione, localizzazione e info sullo stato delle notifiche **
** Aggiunta notifiche **
** Widget per Attivare/Disattivare l’App **

Scaricate questa App per risparmiare tempo e batteria su Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=dado.auto3gdataswitch

Il programma è gratuito e le recensioni sul Play Store sono molto positive. E’ comunque importante notare che alcuni smartphone (vedi Samsung) disattivano automaticamente anche il 3G quando si attiva il WiFi, quindi bisogna provare il programma su ogni singolo smartphone per conoscerne i reali benefici.

Ho solo un consiglio per lo sviluppatore: cambiare l’icona dell’app, che potrebbe essere fatta meglio. Per il resto è davvero un gran bel programma!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • SicilyMan

    Con gli ultimi aggiornamenti é stata cambiata anche l’icona.
    Comunque ottima app. Consigliatissima