Come riabilitare la chat su Facebook per Android ed iOS con Chat Re-Enabler

Da circa un mese e mezzo Facebook costringe gli utenti ad utilizzare la propria app Messenger per chattare con i propri amici o leggere semplicemente i messaggi, almeno per quanto riguarda le piattaforme Android ed iOS.

La funzione chat in-app è stata infatti disattivata con tanto di polemiche da parte di coloro che, come me, sono scocciati dall’utilizzo di un’app esterna anche solo per leggere un messaggio senza bisogno di chattare. Fortunatamente, su xda, sono riusciti a trovare un escamotage per ritornare alla classica maniera.

E’ stata sviluppata a questo proposito una piccola app, dal nome Chat Re-Enabler, che consentirà di riattivare la vecchia chat andando ad eliminare di fatto l’app Messenger. L’app in questione funziona perfettamente con le ultime versioni di Android, precisamente le versioni 20.0.0.25.15 e 21.0.0.23.12, mentre non si sa nulla per quanto riguarda versioni precedenti.

Tutto questo è stato possibile perchè gli sviluppatori di Facebook hanno soltanto disattivato la funzione ma il codice è rimasto quindi è stato possibile sfruttare questo codice per sviluppare Chat Re-Enabler. Se volete quindi riattivare la funzione anche sul vostro dispositivo ecco il link che riporta alla discussione ufficiale su xda.

  • Teknosoluzioni Corrado Fabio

    Gia, ma modificate il titolo della discussione. il tool esiste solo per android. Nulla invece per ios almeno se originale e senza jailbreak.