Sony XPERIA Z1 Compact: ecco la guida per ripristinare il firmware originale e riportare il telefono allo stato originario, come se fosse appena uscito dalla fabbrica

Vi propongo questa sera un’interessante guida dedicata a tutti i possessori dello smartphone Sony XPERIA Z1 Compact. Oggi andremo a vedere insieme come fare per ripristinare il Sony XPERIA Z1 Compact e come installare il firmware originale su Sony XPERIA Z1 Compact dopo aver provato un custom firmware, come ad esempio il CyanogenMod.

In particolare, io ho voluto provare il custom firmware CyanogenMod sul mio Sony XPERIA Z1 Compact e successivamente ho deciso di ripristinarlo allo stato originale.

La guida da seguire per ripristinare completamente il Sony XPERIA Z1 Compact è davvero semplice, ma non ho trovato nessun procedimento in lingua italiana. Per questo ho deciso di scrivere di mio pugno una guida dettagliata per spiegare a tutti gli utenti come fare per ripristinare il Sony XPERIA Z1 Compact e come installare nuovamente il firmware originale su Sony XPERIA Z1 Compact.

La guida, come detto, è piuttosto semplice e automatica, ma comporta sempre qualche rischio. Io ho testato personalmente tutta la procedura, ma qualcosa potrebbe andare storto. Prima di procedere, dunque, consiglio di:

  • fare un backup completo di telefono e MicroSD (perderete tutti i dati archiviati nel telefono)
  • pensarci bene almeno due volte
  • assumervi tutte le responsabilità del caso (se vi ritrovate un fermacarte al posto del telefono sono fatti vostri).

Detto questo possiamo iniziare con la guida per ripristinare completamente il Sony XPERIA Z1 Compact e installare il firmware originale per riportare il Sony XPERIA Z1 Compact come quando è uscito dalla fabbrica.

  • Prima di tutto dovete scaricare il programma FlashTool, indispensabile per installare il firmware > MEGA
  • Assicuratevi di avere installato correttamente i driver del vostro telefono: è importante che venga riconosciuto correttamente dal vostro PC Windows. Nel caso scaricate e installate questo programma: http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2635830
  • Poi scaricate anche l’ultimo firmware basato su Android 4.4.4 per Sony XPERIA Z1 Compact > MEGA
  • Ora installate il programma FlashTool senza modificare le cartelle di installazione.
  • Fatto questo, estraete il firmware appena scaricato (in modo da avere un file in formato .ftf) nella cartella “Firmware” che si trova all’interno della cartella “XPERIA Flashtool” sul vostro disco fisso. Per darvi un’idea, dovete copiare il file .ftf nella cartella Disco Locale C > FlashTool > Firmware (se non avete toccato la cartella di installazione il percorso è esattamente questo).
  • Ora dovete avviare il programma XPERIA Flashtool: cliccate sull’icona a forma di fulmine in alto a sinistra, selezionate “FlashMode” nella finestra che si apre e selezionare il firmware che volete installare (dovrebbe essercene solo uno).
  • Spegnete il vostro telefono e, quando ve lo richiede Flashtool, collegate il Sony XPERIA Z1 Compact al PC usando l’apposito cavo e tenendo premuto il tasto VOLUME GIU
  • Automaticamente inizierà l’installazione del firmware, che durerà circa 5 minuti. Alla fine del procedimento avrete ripristinato completamente il vostro Sony XPERIA Z1 Compact e avrete eliminato anche l’eventuale ROOT.

Ora il vostro Sony XPERIA Z1 Compact sarà assolutamente originale, come appena uscito dalla fabbrica, con firmware originale e aggiornato all’ultima versione disponibile.

La guida è stata semplice, come potete notare, e quasi completamente automatica.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!