Da XDA un modulo Xposed per risolvere i battery drain di Android Lollipop. Arriva un modulo Xposed per aumentare l’autonomia e la durata della batteria di Android Lollipop

Arriva un modulo Xposed che aumenta autonomia e durata batteria di Android Lollipop.

android_lollipop

Come aumentare la durata della batteria con Android Lollipop e Xposed

La batteria del vostro smartphone aggiornato ad Android Lollipop dura troppo poco? Lo smartphone con Android Lollipop offre un’autonomia troppo limitata? Provate a risolvere il problema con questa guida!

Ormai è cosa nota: con Android Lollipop, Google non è riuscito a risolvere un bug che riguarda il sistema operativo e che causa un consumo eccessivo della batteria. In pratica il sistema operativo Android Lollipop è affetto da un problema, ben noto a Google, che consuma più batteria del previsto. Questo problema è stato risolto su Android 6.0, ma al momento tutti gli utenti che usano un device con Android Lollipop soffrono di questo bug relativo al consumo anomalo di batteria su Android.

Il bug è noto anche come Mobile Radio Active e, come abbiamo detto, Google sa perfettamente dell’esistenza di questo problema, ma non ha ancora rilasciato un aggiornamento ufficiale o un fix per correggerlo.

Prolungare la durata della batteria Android Lollipop

E’ molto strana questa cosa: come mai, per risolvere un bug così grave e fastidioso, Big G non rilascia un aggiornamento, ma aspetta il rilascio di Android 6.0? Purtroppo questo non lo possiamo sapere, ma sarete felici di sapere che da qualche giorno è disponibile un fix non ufficiale per questo problema, che vi permette quindi di andare a risolvere il problema dell’eccessivo consumo di batteria su Android Lollipop. 

Se la batteria del vostro smartphone o tablet con Android Lollipop dura troppo poco, sarete felici di sapere che arriva una soluzione non ufficiale da XDA. In particolare, un utente di XDA, noto con il nickname Bazoocaze, ha analizzato il comportamento del bug e ha scoperto la causa dell’eccessivo battery drain su Android Lollipop, che sarebbe causato dalla mancata “consegna” di una notifica in grado di segnalare al comparto BatteryStats il fatto che il modulo radio non fosse più richiesto dall’applicazione in esecuzione, provocando quindi un utilizzo della rete dati anomalo e notevolmente prolungato rispetto al suo utilizzo effettivo. Si tratterebbe di una schiocchezza a quanto pare, facile da risolvere con una piccola modifica, ma allora perchè Google non rialascia un fix ufficiale? Perchè, per risolvere il problema di autonomia di Android Lollipop, siamo costretti ad aspettare Android 6.0? 

Consumo batteria eccessivo dopo aggiornamento a Lollipop: come risolvere il problema

Da Google non arrivano notizie ufficiali in merito, ma per fortuna l’utente Bazoocaze ha realizzato una patch che verrà presto integrata nelle versioni nightly della ROM CyanogenMod 12.1 e che, grazie all’aiuto di uno sviluppatore della community XDA chiamato pyler, è già disponibile in versione sperimentale come modulo Xposed, compatibile con una vastissima gamma di dispositivi e disponibile al download consultando il thread ufficiale.

In pratica tutti gli utenti che hanno uno smartphone o un tablet con Android Lollipop e Xposed Installato possono scaricare questa MOD che permette di migliorare l’autonomia di Android Lollipop e di risolvere il bug della batteria di Android Lollipop. 

Android 5.0 Lollipop: scoperto un bug nei consumi: come risolvere il problema

Io non ho ancora provato personalmente questa modifica e su XDA non ho ancora trovato conferme da parte di utenti per quanto riguarda l’effettivo miglioramento della batteria dopo aver installato questa MOD. Devo dire, comunque, che nessun utente ha riscontrato nessun problema dopo aver installato la MOD: nel peggiore dei casi, dunque, non cambierà nulla a livello di consumo della batteria su Android Lollipop; nel migliore, invece, otterrete qualche ora di autonomia in più sul vostro smartphone o tablet Android. 

Se volete provare questa MOD per migliorare autonomia e durata della batteria su Android Lollipop, potete scaricare questo modulo per Xposed e provarlo sul vostro dispositivo. Fateci sapere eventuali commenti e impressioni usando il form a fine articolo.

Leggendo i primi commenti degli utenti di XDA, sembra che questa MOD migliori leggermente il consumo anomalo di batteria su Android Lollipop: insomma, questo fix cura solo alcuni dei “sintomi” della malattia, ma non la sconfigge completamente. 

Se lo provate, fateci sapere le vostre opinioni in merito. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!