Come risolvere il problema di Android “Impossibile stabilire una connessione affidabile al server”

Ho formattato il mio Samsung Galaxy Note 4 flashandoli la ROM originale Italiana poichè devo rivederlo perchè ho acquistato l’Apple iPhone 6 Plus e nell’accenderlo e rifare la procedura di configurazione iniziale mi sono imbattuto in uno strano errore che mi impediva di configurare l’account Google. Il messaggio è il seguente:

“Impossibile stabilire una connessione affidabile al server”

Dopo diversi tentativi non sono riuscito non solo a configurare l’account Google ma neanche ad accedere alla posta dall’app di GMail. Sebbene abbia ripristinato il firmware originale, precedentemente avevo ottenuto i permessi di ROOT ed installato la Custom Recovery.

Cercando in rete ho scoperto che questo problema nasce quando otteniamo i permessi di ROOT su un dispositivo Android e non è sufficiente ripristinare lo smartphone e rimuovere il ROOT per farlo ritornare allo stato “non modificato”.

Come risolvere il problema “Impossibile stabilire una connessione affidabile al server”

Per seguire la guida dovete ottenere i permessi di ROOT sul vostro dispositivo.

  1. Installare un file manager che vi permette di accedere alla partizione di ROOT come Total Commander (Download dal Google Play Store).
  2. Una volta installato Total Commander dovete andare nella cartella di sistema /system /etc.
  3. Cercate il file host ed apritelo con un programma per leggere file di testo (Inizia con 127.0.0.1 localhost).
  4. Ora cancellate tutte le righe del file tranne la prima (127.0.0.1 localhost).
  5. Salvate il file host ed uscite.

Ora provate ad accedere al Play Store oppure a GMail e non dovrete visualizzare più il messaggio “Impossibile stabilire una connessione affidabile al server”. Ora potete formattare e ripristinare il vostro smartphone tranquillamente e non avrete più strani messaggi.

  • gian

    Non mi modifica niente. Dopo averlo aperto, mi dice “errore nella’apertura del file etc/hosts. Ti prego come posso risolvere?