Scaricare video da Facebook su Android? Ecco il metodo migliore e più veloce

Migliore app per salvare video da Facebook su Android

Ormai ci sono abituato: quasi ogni giorno ricevo la stessa domanda da parte di amici, parenti, conoscenti o lettori di YourLifeUpdated. Tutti mi chiedono come fare per scaricare e salvare video da Facebook su Android. E, visto che la mia risposta è sempre la stessa, ho deciso di pubblicare un articolo in merito per rispondere a tutti una volta per tutte.

Se anche tu ti stai facendo questa domanda, alla fine di questa guida ti assicuro che saprai alla perfezione come raggiungere il tuo obiettivo.

Download video e filmati da Facebook su Android: come?

L’app ufficiale di Facebook per Android è sicuramente bella da vedere e curata graficamente, ma i suoi punti di forza finiscono qui. E’ pesante, pesantissima, occupa tanto spazio nella memoria interna, consuma tantissima memoria RAM, consuma batteria e richiede uno smartphone potente per funzionare senza scatti, blocchi o rallentamenti.

E ovviamente non permette di scaricare e salvare video da Facebook su Android. Sicuramente permette di vedere i video di Facebook su Android, ma non consente di fare il download per guardarli offline, in un secondo momento e senza connessione internet.

Fortunatamente per tutti quelli che vogliono salvare video da Facebook su Android i programmi per raggiungere questo obiettivo non mancano. Anzi, sul Play Store Android ce ne sono così tanti che abbiamo solo l’imbarazzo della scelta.

Visto che le app di questo tipo sono davvero tantissime, ho deciso di proporti la migliore, quella che mio avviso è la migliore app per salvare video Facebook su Android. Dopo averne provate davvero tante, questa che ti segnalo è la più leggera, intuitiva, semplice da usare ed è anche totalmente gratuita. Non potremmo chiedere di più a questo programma, che tra l’altro a mio avviso è anche la migliore alternativa all’app ufficiale di Facebook per Android.

Dopo questa doverosa introduzione, vediamo quale è questo fantastico programma di cui ti voglio parlare.

Scaricare video da Facebook su Android senza programmi o app?

Come ti ho già anticipato, non è possibile scaricare video da Facebook su Android senza un programma o un’app dedicata.

Per questo ci appoggeremo al programma Phoenix, che si propone come ottima alternativa all’app ufficiale di Facebook per Android e che permette di scaricare e salvare video in un click.

Non devi fare altro che:

  • scaricare il programma dal Play Store Android (link a fine articolo)
  • fare il login con i tuoi dati di Facebook
  • iniziare a navigare il tuo news feed o cercare il post che contiene il video che vuoi scaricare
  • avviare la riproduzione del video di Facebook: comparirà in basso a destra una freccia che, se premuta, ti permetterà di scaricare il video per guardarlo offline, in un secondo momento e senza connessione internet

Il tutto, come puoi notare, è davvero veloce ed immediato. Nel giro di pochi istanti il video di Facebook verrà salvato sul tuo smartphone o tablet Android e potrai guardarlo in un secondo momento, quando e dove vorrai, anche senza internet.

Come già anticipato, poi, questo programma è un’ottima alternativa al client ufficiale di Facebook per Android. Lo strumento è leggero e permette di utilizzare Facebook in maniera più rapida ed efficiente rispetto all’applicazione ufficiale, con una stabilità maggiore e una piacevolezza di alto livello.

L’esperienza di utilizzo è molto simile a quella offerta dall’applicazione originale, con la possibilità di scaricare i video e le foto e di commentare le immagini in maniera semplificata.

Per quanto riguarda messaggi e notifiche avrai la facoltà di impostare l’intervallo di tempo trascorso il quale l’app controllerà se ce ne sono di nuove.

Dove ti salva i video Facebook?

Se ti stai chiedendo dove salva i video Facebook Android o dove vengono salvati i video, la risposta è che l’app ufficiale i video non li salva. Ti permette di metterli tra i preferiti per guardarli in un secondo momento, ma non li salva sul tuo smartphone. Come abbiamo già detto, l’app ufficiale di Facebook non scarica i video sul tuo dispositivo.

I video scaricati da Facebook con questo programma, invece, vengono salvati nella memoria interna dello smartphone, precisamente nella cartella Memoria Interna > Phoenix. Con un qualsiasi File Manager, poi, i video scaricati possono essere spostati nella MicroSD o condivisi sui principali social network o su WhatsApp.

Download gratuito

Come anticipato ad inizio articolo, ancora non è possibile scaricare video da Facebook su Android senza programmi e app, ma questa vale la pena di essere scaricata e installata. E’ leggera, gratuita, bellissima e potentissima. Non riuscirai a smettere di usarla.

Phoenix for Facebook è disponibile gratuitamente sul Play Store, con all’interno alcuni acquisti in-app che permetteranno di sbloccare ulteriori opzioni di personalizzazione (ma non indispensabili per il download dei video).

Puoi dunque installarlo subito sul tuo smartphone cliccando sul badge per il download che trovi a seguire e iniziare a scaricare video da Facebook in un click.

Allora, cosa ne pensi di questo programma? Ti ha convinto?

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here