Come scaricare file APK legalmente dal Google Play Store direttamente dal PC

Il Google Play Store permette di installare qualsiasi applicazione sul vostro dispositivo Android cliccando semplicemente sul pulsante Installa raggiungibile direttamente dalla pagina dell’applicazione che si vuoi installare. Purtroppo spesso può essere necessario possedere il file APK del programma o gioco da installare perchè lo volete passare ad un amico oppure installarlo su un dispositivo che non possiede la connessione internet.

Dal Google Play Store non è possibile scaricare direttamente il file APK (sono come i file EXE su Windows o i DMG per MAC) che contengono i programma o gioco completo.

https://i2.wp.com/apps.evozi.com/apk-downloader/assets/img/mini_icon.png?w=640

Tramite APK Downloader che è un nuovo servizio web-based, possiamo scaricare il file APK dal Play Store direttamente sul tuo PC. Avere il file APK può essere necessario per chi non ha un programma disponibile nel proprio paese o sui dispositivi che non hanno configurato l’account Google.

APK Downloader è anche un’estensione per Chrome che però ha il limite di essere utilizzata solo dai possessori del browser di Google ma ora tramite APK Downloader via Web è possibile scaricare il file APK in un modo ancora più semplice.

Vi basterà andare sul sito internet di APK Downloader, link al fondo dell’articolo, e copiare ed incollare il link del programma presente sul Google Play Store.

APK-Downloader

Ad esempio, se si desidera scaricare il file APK di Tumblr sul tuo computer sarà sufficiente aprire la pagina del Play Store e poi copiare il link dalla barra degli indirizzi. Una volta copiato, vi basterà incollare il link senza nessuna modifica nel campo URL sulla pagina di APK Downloader  e cliccare su Generate Download Link. In alternativa è possibile digitare il nome del pacchetto del file e l’applicazione troverà automaticamente il collegamento necessario ma copiando ed incollando il link del Play Store è più facile.

APK-Downloader_Link-Paste

Una volta cliccato su Generate Download Link vi verrà fornito il link al download del programma o gioco richiesto. Una volta scaricato il file APK potete trasferirlo sul vostro smartphone Android.

APK-Downloader_Filel-DownloadOvviamente è possibile scaricare solo i file APK dei programmi o giochi gratuiti o distribuiti in forma trial e non le applicazioni a pagamento. APK Downloader offre anche la possibilità di generare un codice QR del file APK, che può tornare utile nel caso in cui si desidera scaricare l’APK direttamente sul tuo dispositivo Android.

Visita il sito web di APK Downloader