Google Nexus 6: ecco la guida e i consigli per scattare foto perfette e spettacolari. Migliorare la qualità delle foto del Nexus 6

nexus-6-camera-viewfinder

Ecco come fare per scattare foto bellissime con il vostro Nexus 6

Il Nexus 6 di Google monta una fotocamera da 13MP con un sensore di buona qualità, ma che, a pensarci bene, non è proprio perfetto. La qualità delle foto scattate con il Nexus 6 può essere sicuramente migliorata, ecco perchè in questa guida vi daremo qualche consiglio per migliorare la qualità fotografica del vostro nuovo smartphone.

La guida si riferisce al Nexus 6 di Google, ma, come potete immaginare, può essere applicata anche su altri smartphone. Si tratta infatti di una raccolta di semplici consigli che vi aiuteranno a scattare foto bellissime con il vostro smartphone, pronte per essere condivise su Facebook e Instagram e ideali per raccogliere tanti “like” o “mi piace”.

Ma ora basta con le chiacchiere e vediamo come migliorare la qualità delle foto del Nexus 6 e di tutti gli altri smartphone. Se non siete soddisfatti della qualità dei vostri scatti, mettete in atto i nostri semplici e pratici consigli e toccate con mano il miglioramento qualitativo delle vostre fotografie.

Attivare l’HDR+

Il Nexus 6 di Google ha la funzione HDR+, ma tutti gli altri smartphone moderni hanno la funzione HDR, che comunque consente di migliorare notevolmente la qualità delle immagini. Provate ad attivare l’HDR se disponibile e confrontate gli scatti con e senza questa funzionalità. Vi assicuro che su Nexus 6 gli scatti con HDR+ sono nettamente migliori di quelli senza questo effetto.

Usate il Tap-to-focus e impostate l’esposizione

Quando state scattando una foto con il vostro smartphone Nexus 6, cliccate sullo schermo con il dito per indicare il soggetto della foto. In questo modo lo smartphone si concentrerà meglio sul soggetto che volete fotografare. Intanto che ci siete, modificate anche l’esposizione per ottimizzare lo scatto, soprattutto quando state scattando foto in condizioni di scarsa luminosità.

Usare l’esposizione manuale al posto di quella automatica vi permetterà di ottenere scatti e fotografie decisamente migliori.

Fotografate i panorami in portrait

Quando volete fare la foto a un bellissimo panorama con il vostro Nexus 6, usate lo smartphone in portrait, cioè in verticale. Non fate foto panoramiche con lo smartphone in orizzonale. Lo stesso discorso vale quando volete fare foto in modalità photosphere: usate il telefono in verticale, otterrete risultati nettamente migliori e soprattutto riuscirete a includere nella foto un panorama con molto più spazio verticale e “meno schiacciato”. Provate per credere.

Aumentate la luminosità dello schermo

A volte le foto scattate con lo smartphone sembrano scure o venute male, ma solo perchè la luminosità dello schermo è bassa. Provate ad aumentarla per vedere come effettivamente è stata scattata la foto. Aumentando la luminosità dello schermo del Nexus 6 noterete importanti miglioramenti e la qualità complessiva migliorerà. Inoltre potrete notare dei dettagli che magari prima vi erano sfuggiti.

Ovviamente, dopo che avete scattato le foto ed eventualmente le avete modificate, tornate ad abbassare la luminosità per risparmiare batteria sul Nexus 6 e sullo smartphone.

Attenti all’uso del flash

Come sicuramente saprete, il flash è utile quando volete fare foto in condizioni di scarsa luminosità, ma andrà a modificare pesantemente le vostre foto. I soggetti avranno gli occhi rossi, i colori saranno “slavati” e, se dovete scattare foto in ambienti troppo grandi, il flash diventerà quasi inutile. Usate il flash quando dovete scattare foto a soggetti che si trovano a 10-25 piedi di distanza da voi, altrimenti NON usatelo.

Modificate le impostazioni della fotocamera per trovare nuove soluzioni

Ovviamente i consigli che vi abbiamo dato non valgono in ogni situazione. Provate a divertirvi modificando le impostazioni e i parametri della vostra fotocamera in modo da adattare le regolazioni alle diverse situazioni in cui vi trovate. Potete modificare l’aspect ratio delle foto, potete attivare filtri o modificare altri parametri che vi permetteranno di scattare foto migliori e più belle in ogni situazione. Non abbiate paura di provare e sperimentare: fate vari tentativi e provate a fare varie foto con impostazioni diverse per trovare la configurazione migliore.

Modificate le foto usando programmi come Snapseed

Una volta scattata la foto, potete migliorarla e correggerla usando programmi di foto editing. Tra i migliori troviamo sicuramente Snapseed o Afterlight, che offrono tantissime opzioni e funzionalità per rendere veramente perfette le vostre foto. Avrete a disposizione un’infinità di personalizzazioni per correggere eventuali difetti della foto o per aggiungere filtri ed effetti sbalorditivi. I “mi piace e i “like” su Facebook e su Instagram saranno assicurati per le vostre foto in questo modo.

Bene, direi che abbiamo concluso.

Queste indicazioni vi sono state utili per migliorare la qualità delle vostre foto? Ora il vostro Nexus 6 scatta foto migliori e più belle? Fatecelo sapere nei commenti!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!