Come scegliere la Custom ROM giusta per il nostro Smartphone Android

Chi bazzica un pochino più affondo il discorso Android si sarà sicuramente imbattuto in una delle cosiddette Custom ROM.

Le Custom ROM sono dei firmware per il vostro Smartphone che contengono l’intero sistema operativo e tutte le sue parti per funzionare correttamente (ROM) solo che sono personalizzate da alcuni sviluppatori (Custom).

Scegliere la ROM giusta non è mai semplice anche perché ne esistono tantissime ed ognuna ha le proprie caratteristiche. Alcune tra le ROM più famose sono la CyanogenMod, Paranoid, Carbon e AOKP senza dimenticare Revolt e SlimBean.

CustomROM

Siccome ogni ROM ha le sue caratteristiche e personalizzazioni inserire e ad ogni utente può piacere una ROM leggera, veloce e super ottimizzata come le CyanogenMod e SlimBeat oppure piena di effetti con applicazioni interessanti e dal Design alternativo come la Paranoid e soprattutto le MIUI.

Su XDA nei giorni scorsi è comparso una tabella che mostra tutte le caratteristiche di molte ROM in modo da facilitare la scelta della ROM da flashare sul nostro smartphone Android andando a visualizzare ogni singola caratteristiche se è presente o meno nella ROM che vogliamo installare così da aiutarci nella scelta.

Ora a voi la scelta. Io preferisco le CyanogenMod e SlimBean poichè scelgo sempre velocità e stabilità. Voi quale ROM preferite?

Link tabella confronto migliori Custom ROM per Android

Via

  • Lave

    hum…. peccato non ci sia la mia fedelissima e tutta italiana a confronto.
    Io monto la FoxHound sviluppata (credo) da un ragazzo siciliano.
    Mi trovo benissimo ed è ben fatta.
    Aspetto ora uno sviluppo stabile in un aggiornamento alla 4.3 di FoxHound.
    Speriamo che arrivi presto.
    Lave

  • Valentina

    Ma la custom ROM dipende anche dal modello dello smartphone?

    • CashDroid

      Dipende SOLO dal modello dello smartphone!!!!