Come uscire dalla versione beta delle app su Android. Smettere di essere beta tester di applicazioni Android. Smettere di usare versione beta delle app Android

androidpit-play-store-2-w782

Come non essere più un beta tester di una determinata app per Android. Abbandonare programma beta Play Store

Come probabilmente saprai, da qualche mese a questa parte il Google Play per Android permette agli utenti di diventare dei beta tester delle applicazioni.

In passato, per diventare un beta tester per Android e provare in anteprima le ultime versioni di determinate applicazioni e programmi, era necessario seguire un procedimento un pò lungo e non semplicissimo, tanto che molti utenti lasciavano perdere e preferivano aspettare il rilascio della versione definitiva di quella determinata app.

Da qualche mese, invece, il procedimento da seguire per diventare beta tester di applicazioni, giochi e programmi per Android è diventato molto, molto più semplice, tanto che moltissimi utenti hanno deciso di diventare dei beta tester di app Android come Facebook, WhatsApp, Instagram e simili. 

Programma Beta Test sul Play Store Android: come funziona

Come diventare beta tester sul Play Store Android?

Per diventare beta tester di applicazioni e programmi Android, infatti, basta semplicemente aprire il Google Play, andare alla versione beta dell’app o del programma che vuoi provare in anteprima, accettare di entrare a fare parte dei beta tester e scaricare l’ultima versione aggiornata dell’app. Il tutto avviene in pochi e semplici passaggi e, nel giro di pochi istanti, chiunque può provare in anteprima l’ultimissima versione di una determinata applicazione per Android, con tutte le novità che solo in un secondo momento, terminati i test, saranno rilasciate per il grande pubblico.

Per diventare un beta tester di programmi sul Play Store, devi semplicemente seguire questi passaggi:

  • Apri il Play Store
  • Cerca il nome dell’app o del programma che vuoi usare come Beta Tester
  • Scorri la schermata fino in basso, dove troverai la voce Diventa un beta tester
  • Troverai un rettangolo verde, con una scritta Si bianca al suo interno: clicca su di essa per diventare un beta tester di quell’app per Android.

Ecco fatto: hai scoperto come diventare ed essere un beta tester Android sul Play Store. 

Vantaggi e svantaggi di essere un beta tester sul Play Store Android

Essere un beta tester di app Android ha sicuramente i suoi vantaggi, nel senso che permette di provare in anteprima tante novità e nuove funzionalità. Nello stesso tempo, però, i beta tester sono consapevoli di usare una versione dell’app non stabile, con qualche bug, problema e malfunzionamento.

Io, ad esempio, sono beta tester di Instagram, Facebook, WhatsApp e Google Maps per Android. Recentemente, però, ho avuto grossi problemi con WhatsApp e Instagram per Android, soprattutto dopo che ho aggiornato il mio Galaxy S7 alla versione beta (si, amo le beta) di Android 7.0.

LEGGI ANCHE:

In particolare, dopo l’aggiornamento ad Android 7.0 Beta per Galaxy S7, le storie di Instagram hanno completamente smesso di funzionare, mentre WhatsApp ha smesso di inviare i messaggi vocali, di vitale importanza per me.

Dunque, prima di formattare nuovamente lo smartphone, ho pensato bene di tornare alla versione precedente (e sicuramente stabile) delle rispettive app, uscendo dal programma beta. 

In questo modo ho potuto installare nuovamente la versione stabile dei programmi per Android e, come per magia, i bug e i problemi sono svaniti e tutto è tornato a funzionare correttamente.

Uscire dal programma di beta testing delle app e dei programmi Android è facile e veloce, ma non tutti sanno come fare. Così, se anche tu volessi uscire dal programma di beta testing di determinate app Android e non sai come fare, ho deciso di condividere con te una semplice e veloce guida che ti spiega passo passo come procedere.

Ti assicuro che smettere di essere un beta tester di un’app Android è facile, immediato e veloce. E ovviamente potrai tornare ad usare la versione beta di quell’app Android quando vorrai. 

Procediamo con calma e vediamo come fare per raggiungere il tuo obiettivo.

Come smettere di usare la versione beta delle app per Android

Per smettere di usare la versione beta di un programma o applicazione per Android, devi seguire questi semplici passaggi:

  • Apri il Play Store
  • Clicca sulle 3 righe in alto a sinistra, poi su Le mie app e i miei giochi
  • Nei tab in alto, clicca su App in versione beta
  • Clicca sul nome dell’app e del programma che vuoi smettere di usare in beta
  • Scorri la schermata fino in basso, dove troverai la voce Sei un beta tester
  • Troverai un rettangolo verde, con una scritta Abbandona bianca al suo interno: clicca su di essa per smettere di essere un beta tester di quell’app per Android.

Dopo aver completato tutti i passaggi, non sarai più un tester della versione beta dell’app. Ora non devi fare altro che cercare e installare la versione pubblica standard dell’app per Android dal Play Store.

Niente di troppo lungo o complicato, vero?

Conclusioni

In pochi e semplici passaggi hai smesso di essere un beta tester di quell’app per Android e sei tornato ad usare la versione standard, quindi senza bug e senza problemi, ma anche senza le ultime novità introdotte dagli sviluppatori.

Come anticipato, potrai in qualsiasi momento tornare ad essere un beta tester seguendo i passaggi che abbiamo elencato nella guida.

Abbiamo concluso con la guida di oggi.

In caso di dubbi, domande e problemi lascia un commento all’articolo e ti aiuterò il prima possibile.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!