Download Android con Orange Cache Cleaner, uno dei migliori programmi per svuotare, liberare e pulire la cache su Android. Cancellare cache Android

Come cancellare, svuotare e ripulire la cache su Android con il programma Orange Cache Cleaner

Issmmaaagine

Orange Cache Cleaner è un’app semplice ed intuitiva per la pulizia della cache su Android: ecco come funziona

Oggi vi propongo un nuovo e interessante programma che vi permetterà di pulire la cache su Android e, automaticamente, di liberare spazio nella memoria interna. 

Di programmi per liberare e pulire la cache su Android ne esistono decine e decine sul Google Play Store. Li ho provati un pò tutti, ma alla fine quello che preferisco è Orange Cache Cleaner. 

Cache su Android: cosa è, come funziona, a cosa serve?

Prima di parlare del programma, analizziamo velocemente la cache per quanto riguarda il mondo Android, giusto per capire cosa sia la cache e quali siano le sue funzionalità.

La cache, senza entrare troppo nel dettaglio, consiste in particolari file che vengono immagazzinati sul proprio dispositivo in modo tale da rendere la navigazione di siti Web o la fruizione delle app quanto più veloce possibile.

Giusto per fare un esempio semplice, quando visitiamo un sito Web, i file più importanti e che non cambiano con troppa frequenza vengono salvati sul dispositivo, in modo tale che quando si visita nuovamente quel portale, non si debbano scaricare nuovamente gli stessi elementi. Stessa cosa per le app: tutti quei file che non devono essere aggiornati continuamente vengono salvati nella cache, in modo da poter essere richiamati più velocemente per velocizzare l’avvio e i tempi di caricamento dei programmi.

E’ chiaro che, ad una prima occhiata, la cache è un ottimo strumento che velocizza il caricamento dei siti internet e i tempi di avvio delle app, ma purtroppo, non sempre è così: a lungo andare, infatti, i file cache possono diventare troppo numerosi e pesanti e finiscono per occupare la memoria interna dello smartphone o del tablet, soprattutto se questo è dotato di poca memoria interna.

Fortunatamente, però, i file cache possono essere eliminati senza troppi problemi e non causano assolutamente alcun effetto negativo. E Orange Cache Cleaner fa proprio questo: vi aiuta a svuotare, cancellare e liberare la cache su Android per andare a liberare spazio nella memoria interna del dispositivo.

Come abbiamo visto, le app per Android (ma non solo) generano dei dati temporanei che servono a sveltirne un po’ il funzionamento e a richiamare determinate informazioni in maniera più rapida. Sono i cosiddetti file di cache. Generalmente questi file non occupano tantissimo spazio, ma, se avete uno smartphone con poca memoria o che non supporta l’espansione della memoria tramite microSD, potreste aver bisogno di eliminarli per far “rifiatare” un po’ il vostro device.

Vediamo dunque come svuotare la cache Android e liberare spazio su smartphone e tablet senza intaccarne la stabilità.

Orange Cache Cleaner: miglior programma per liberare, cancellare e svuotare cache Android

Questo interessante software per Android è completamente gratuito, funziona benissimo, è semplice da utilizzare e in pochi istanti libera memoria interna su Android eliminando e cancellando tutti i file non necessari e quelli inutili accumulati nel tempo dalle varie app.

Rispetto ai tanti altri software simili e concorrenti, Orange Cache Cleaner risulta davvero semplice da usare: basta avviarlo, concedergli i permessi per fare la scansione e lui penserà al resto, cancellando dalla memoria interna tutti (e solo) i file inutili che non fanno altro che occupare spazio e appesantire o rallentare il sistema. Nel giro di un paio di minuti l’app farà il suo dovere e andrà a liberare memoria interna su Android cancellando e svuotando la cache di sistema. 

Giusto per darvi un’idea di quanto questo programma sia efficace, vi dico che ogni volta che lo avvio riesco a liberare 500-700MB di memoria interna, che non sono affatto pochi.

Orange Cache Cleaner: vale la pena di installarlo?

Insomma, a mio avviso Orange Cache Cleaner è un ottimo programma per Android che supporta l’utente nella pulizia dei file cache. Orange Cache Cleaner è una semplice ed intuitiva app che velocizza e semplifica notevolmente la pulizia dei file cache sul proprio dispositivo Android: sicuramente da provare, è uno dei migliori sotto ogni punto di vista.

E’ vero, l’app in realtà non fa nulla di particolarmente nuovo, visto che la cache su Android può essere svuotata e pulita direttamente dal pannello delle impostazioni di Android, ma questo risulta indubbiamente un processo poco intuitivo per gli utenti meno esperti. Proprio per questo penso che l’app sia davvero utilissima, completa e ben fatta, che sicuramente sarà apprezzata dagli utenti meno esperti, quelli che vogliono velocizzare Android e liberare memoria di sistema in pochi click. 

Come anticipato, l’app è disponibile gratuitamente sul Google Play Store e funziona così bene che ha ottenuto un punteggio di 4,6 su 5. Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate. La potete scaricare al seguente link:

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!