Ecco la guida definitiva per usare qualsiasi controller PS3 su Android con Sixaxis Enabler. Download Sixaxis Enabler APK dal Play Store Android

Oggi vedremo insieme come fare per collegare il controller della PS3 a qualsiasi smartphone o tablet Android per migliorare sensibilmente la tua esperienza di gioco.

Come sappiamo, nativamente Android non supporta il controller PS3 e risulta quindi difficile, se non impossibile, collegare il joystick PS3 a smartphone e tablet Android. Con l’applicazione Sixaxis Enabler, però, le cose cambiano sensibilmente e sarà possibile usare il controller PS3 su Android in modo facile e veloce.

Vuoi collegare il controller PS3 ad Android? Vuoi usare il controller PS3 su Android? Vuoi usare il joystick PS3 su Android? Vuoi giocare ai tuoi giochi preferiti su Android usando il controller Sixaxis della PS3? Sei nel posto giusto! Oggi infatti ti spiego come fare per usare il controller e joystick della PS3 su qualsiasi smartphone o tablet Android. E la cosa positiva è che puoi fare tutto questo senza root: per usare il programma Sixaxis Enabler non servono diritti di root.

Iniziamo dunque con la guida, molto semplice, per usare il controller PS3 su Android senza root con Sixaxis Enabler.

Download Sixaxis Enabler APK dal Play Store Android

Prima di tutto devi scaricare il programma Sixaxis Enabler dal Play Store Android. Costa poco più di 1 euro e lo trovi qui:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.locnet.sixaxis

Questa è la lista di smartphone e tablet sicuramente supportati dal programma, ma tanti altri sono supportati, basta fare una prova. Una volta comprato il programma, infatti, se non funziona puoi chiedere il rimborso direttamente dal Google Play Store.

– Nexus 7 2012/2013
– Nexus 5
– Nexus 10
– Samsung Galaxy Note 2/3
– Samsung Galaxy S3/S4/S5
– Samsung Galaxy Note 8.0
– Samsung Galaxy Note 10.1 Original/2014
– Samsung Galaxy Tab Pro 8.4
– Samsung Galaxy Tab3 8.0
– LG G2
– LG G Pad 8.3
– Motorola XOOM
– Minix Neo X5

Questi invece sono gli smartphone e i tablet sicuramente NON funzionanti con il programma:

– HTC One (non-Google Edition)
– Samsung Galaxy Tab2 7.0
– Moto G (non-Google Edition)
– Moto X

Fatto questo, installa il programma Sixaxis Enabler sul tuo Android e avvialo.

Per collegare il controller PS3 ad Android ti servirà un adattatore USB ON THE GO. In pratica, per poter collegare con cavo il controller PS3 ad Android, ti serve:

  • cavo originale che normalmente usi per caricare la batteria del tuo controller PS3
  • adattatore USB OTG (come quello che vedi in foto), lo trovi su Amazon a pochi euro o in qualsiasi negozio di elettronica o di cinesi sotto casa.

A questo punto non devi fare altro che collegare il cavo USB OTG ad Android e collegare il controller PS3 a questo cavo. Niente di più semplice.

Una volta collegati i cavi, avvia l’applicazione Sixaxis Enabler sul tuo Android e clicca su Enable Sixaxis, l’unico pulsante che compare nella schermata in pratica.

Image

Una volta che avrai collegato il controller PS3 ad Android con apposito cavo, comparirà un messaggio come questo:

Sixaxis Enabler - screenshot thumbnail

Tu metti la spunta nella casellina e clicca su OK.

A questo punto, se tutto è andato per il verso giusto, non devi fare altro che avviare i tuoi giochi preferiti e goderti l’esperienza di gioco con il controller PS3 su Android.

Ovviamente funzioneranno correttamente tutti i giochi che supportano nativamente un controller, come Asphalt 8, Real Racing 3, GTA e simili. E’ ovvio che non tutti i giochi funzioneranno con il programma Sixaxis Enabler in quanto non tutti i giochi del Play Store sono stati sviluppati per supportare controller esterni. In caso di giochi che non supportano controller esterni, comunque, puoi provare software per configurare manualmente il controller PS3 in modo da farlo riconoscere a determinati giochi, ma i risultati potrebbero non essere perfetti.

In generale, comunque, Sixaxis Enabler è un ottimo programma per usare e collegare il controller PS3 ad Android. In questo modo puoi usare il controller Sixaxis della PS3 su qualsiasi smartphone e tablet Android con tantissimi giochi e migliorare sensibilmente la tua esperienza di gioco.

Prova anche tu Sixaxis Enabler e fammi sapere cosa ne pensi di questo ottimo programma che sul Play Store Android ha riscosso un sacco di recensioni positive.

Ricerche correlate:

usare controller PS3 Android

collegare controller PS3 Android

controller PS3 Android no root

controller PS3 Android noroot

controller PS3 Android senza root

giocare controller PS3 Android Android

Utilizzo del joypad PS3 Sixaxis con Android: Guida

[TUTORIAL] Joystick Ps3 su Android

Use your PS3 Sixaxis and Dualshock 3 controller to play games on your Android device

sixaxis controller android guida

pad ps3 android

ps3 sixaxis controller android

controller ps3 android

usare joystick ps3 su android

telecomando ps3 android

controller ps3 personalizzato

Chiudiamo con una breve descrizione del programma:

NO ROOT, NO PAIRING. Enable supported devices to use wired PS3 DualShock 3/Sixaxis Controller natively. All you need is an Android device with USB-Host support, and connection cable (USB-OTG cable is needed for device with no built-in USB Host port). You can avoid the need of rooting, and skip the hassle of pairing the controller when switching between devices.After the controller is enabled you can use it with games and mapping tools which support native controller (e.g. GTA, Dead Trigger, Shadow Gun, GameKeyboard).

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Ivan bevilacqua

    Ciao scusa prima di comprare il cavetto questa guida e compatibile con galaxy tab 3 sm-t116? Senza root! Ho letto sopra che sicuramente per tab 2 non funziona e spero che per il tab 3 si

  • Ivan bevilacqua

    Ciao scusa prima di comprare il cavetto questa guida e compatibile con galaxy tab 3 sm-t116? Senza root! Ho letto sopra che sicuramente per tab 2 non funziona e spero che per il tab 3 si

  • ferrari1990

    confemo compatibilità samsung galaxy s3 🙂