Come usare il flash della fotocamera su Android per notificare chiamate e messaggi in arrivo. Come usare il flash della fotocamera per le notifiche su Android

Applicazione Android gratis che attiva il flash led come notifica di SMS e chiamate

Non so voi, ma io penso che il LED per le notifiche che ormai troviamo su tutti gli smartphone Android sia davvero utilissimo, praticamente indispensabile. Grazie al LED per le notifiche che troviamo sui dispositivi Android, infatti, abbiamo la possibilità di vedere al volo se abbiamo ricevuto email, chiamate, messaggi, WhatsApp o altre notifiche ancora prima di sbloccare lo schermo dello smartphone, risparmiando in questo modo parecchia batteria.

Da tempo gli utenti iPhone desiderano avere un LED di notifica che funzioni come su Android, ma Apple non sembra minimamente intenzionata ad integrare un LED di notifica sul suo smartphone. Per ovviare parzialmente all’assenza di un LED per le notifiche su iPhone, Apple ha ideato una soluzione a mio avviso molto carina e utile, che permette di fare lampeggiare il flash LED della fotocamera (quindi quello posteriore) quando si sta ricevendo una chiamata. In questo modo, anche se lo smartphone è appoggiato con la faccia sul tavolo, grazie all’accensione del flash LED posteriore possiamo scoprire immediatamente se qualcuno ci sta chiamando o se abbiamo ricevuto altri tipi di notifica.

Ecco, questa funzione manca su Android. O, per essere precisi, su Android non è possibile usare il flash della fotocamera per le notifiche senza usare programmi di terze parti. Grazie al programma che vi segnalo oggi, infatti, sarà possibile usare il flash della fotocamera di Android per ricevere notifiche in caso di chiamate o messaggi. Vediamo dunque come funziona questo interessante e utile programma per Android chiamato Flash Alerts.

Premetto che Flash Alerts è un programma completamente gratuito che, come detto, permette di usare il flash LED di Android per ricevere notifiche in caso di chiamate perse e messaggi non letti.

E’ un programma a mio avviso molto utile, soprattutto se il vostro dispositivo Android non ha il LED per le notifiche o se quello che ha è troppo piccolo e poco evidente (come su Xiaomi Mi4 ad esempio). Inoltre penso che possa essere molto utile anche per i non udenti.

Flash Alerts è il programma Android perfetto per non perdere chiamate e messaggi in arrivo perchè, come abbiamo detto, utilizza come indicatore visivo il flash della fotocamera del cellulare, che torna particolarmente utile quando ci si trova in locali o luoghi pubblici dove musica e altri suoni non permettono di sentire la suoneria o di vedere il classico piccolo LED che normalmente si trova nella parte frontale dei dispositivi Android.

Flash Alerts - screenshot thumbnail

Dunque, se anche voi volete usare il flash del cellulare Android come indicatore di notifica di chiamate e messaggi in arrivo, dovete affidarvi al programma Flash Alerts, disponibile gratis sul Play Store Android.

Usare questa app è facilissimo: una volta scaricata e installata, soltanto la prima volta che la si avvia occorre seguire il breve tutorial che aiuta l’app a rilevare correttamente il flash della fotocamera dello smartphone. Fatto questo, potrete configurare velocemente l’applicazione Flash Alerts per gestire a 360 gradi il comportamento del Flash della fotocamera di Android in caso di chiamate o messaggi.

Prima di tutto dovete decidere che reazione fare avere al flash del vostro smartphone in caso di chiamate e messaggi. Avrete 3 impostazioni diverse a disposizione: per impostazione predefinita è abilitato il “Type 2”, che è la soluzione migliore a mio avviso (fa lampeggiare il flash alla giusta velocità) e che risulta più rapida del “Type 1” (molto lento) e più lenta del “Type 3” (che potrebbe risultare essere un pò troppo veloce).

Fatto questo, potete modificare anche qualche altra impostazione del programma. Ad esempio potete personalizzare la durata dei singoli lampeggi del flash oppure potete modificare l’attesa tra un lampeggio di flash e il successivo.

Nel caso dei messaggi, poi, tramite l’impostazione “Flash Times” è possibile specificare quante volte il flash deve lampeggiare per notificare quelli in arrivo.

Insomma, dovete assolutamente scaricare e provare questo programma per Android. E’ gratuito, ben fatto, completo e altamente personalizzabile e vi permette finalmente di usare il flash della fotocamera per le notifiche di chiamate e messaggi su Android. 

Provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate, lo potete scaricare gratis dal Play Store Android usando il seguente link.

Download Flash Alerts dal Play Store Android

https://play.google.com/store/apps/details?id=net.megawave.flashalerts

Ricerche correlate:

notifiche con flash Android

Flash fotocamera Android Samsung Galaxy S per tutte le notifiche

Trasforma il flash del tuo Android in un LED per le notifiche

Usare il flash come led delle notifiche

Notifiche con Flash fotocamera

Flash notifiche in entrata

App Flash Led Chiamata

Mancanza del Flash Led di notifica Android

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!