Utilizzare microSD come memoria interna su Galaxy S7. Reintrodurre la funzione Adoptable storage su Galaxy S7 senza root

MoDaCo risolve la mancanza più stupida di Galaxy S7 ed LG G5 senza bisogno dei permessi di root

galaxy-s7-12

Come avere Adoptable storage su Galaxy S7 senza root

Come fare per usare la MicroSD come memoria interna su Galaxy S7. Volete utilizzare la MicroSD come memoria interna su Galaxy S7? Ecco come fare grazie ad un semplice trucchetto!

Prima di spiegarvi come fare per usare la MicroSD come memoria interna su Galaxy S7, facciamo un passo indietro e analizziamo velocemente la situazione, giusto per informare tutti gli utenti ed avere un punto di partenza comune.

MicroSD come memoria interna su Galaxy S7: è possibile farlo?

Forse non tutti lo sanno, ma Google ha introdotto, con il rilascio di Android Marshmallow, una funzione software che permette di utilizzare la memoria esterna di uno smartphone allo stesso modo di quella interna. La funzione si chiama Adoptable Storage e, inutile negarlo, rappresenta una soluzione molto interssante per tutti i possessori di smartphone con una memoria interna “limitata”: in questo modo, infatti, basta avere uno slot MicroSD su qualsiasi smartphone o tablet Android per usare la MicroSD come memoria interna ed espandere in questo modo la memoria di sistema.

Grazie a questa tecnologia molto interessante, il sistema operativo Android 6.0, dopo un veloce check di verifica della qualità della memoria esterna, la formatta e la aggiunge sotto la voce “memoria del dispositivo”, aggiornando automaticamente il numero di GB disponibili per l’archiviazione. Senza entrare troppo nello specifico, da questo momento in poi il sistema utilizzerà la memoria esterna MicroSD come se fosse la memoria interna.

In pratica, giusto per fare un esempio, se il vostro smartphone Android ha solo 8GB di memoria interna, ma supporta MicroSD fino a 128GB, potete “dirgli” di usare la memoria esterna come se fosse interna e potrete archiviare in essa tutti i dati necessari al funzionamento del sistema, ma, allo stesso tempo, la potrete usare anche per l’installazione delle applicazioni. E in questo modo potrete risolvere per sempre il problema della memoria interna limitata dei vostri dispositivi Android. Semplice, veloce, ma comodissimo!

Purtroppo, anche e soprattutto a causa della scarsa diffusione di Android Marshmallow, sono moltissimi gli utenti che ancora ignorano questa funzione. E a tutto questo dobbiamo aggiungere che, incredibilmente, Samsung Galaxy S7 ed LG G5 non supportano questa funzionalità. Purtroppo, infatti, le due aziende hanno deciso di bloccare la possibilità di usare MicroSD come memoria interna. Sembra assurdo, ma è tutto vero. Per qualche strano motivo, infatti, LG e Samsung hanno scelto di non permettere agli utenti di usare la MicroSD come memoria interna. 

Fortunatamente, però, come spesso accade nel mondo Android, dove non arrivano le aziende arrivano gli utenti e così, non appena il Galaxy S7 è arrivato sul mercato, ecco che arriva una soluzione semplice ed efficace che permette di usare MicroSD come memoria interna su Galaxy S7.

Se anche voi avete già comprato il  Galaxy S7 e volete utilizzare la MicroSD come memoria interna su Galaxy S7, vediamo come fare in modo semplice, veloce ed efficace. E per fare tutto questo NON serve nemmeno il root: in due secondi potete sfruttare la MicroSD come memoria interna su Galaxy S7. Vediamo come procedere.

 

Come usare la MicroSD come memoria interna su Galaxy S7

NOTA: fate tutto a vostro rischio e pericolo, assumendovi tutte le responsabilità del caso. La guida è stata testata e risulta perfettamente funzionante, ma non posso garantire che funzioni alla perfezione anche nel vostro caso. 

Ecco quindi la procedura da seguire, ma fate attenzione al fatto che così facendo perderete tutti i dati precedentemente memorizzati sulla microSD.

  1. attivare nel menu’ sviluppatore l’opzione debug usb
  2. scaricare questo tool
  3. scrivere i seguenti comandi
  • adb shell
  • sm list-disks
  • prendere nota del n° che compare
  • scrivere sm partition disk:179:160 private se vogliamo rendere la scheda sdcard una full adoptable storage o
  • sm partition disk:179:160 mixed 50 se vogliamo creare un ibrido al 50% (io attualmente ho mixed 75)

Bene, abbiamo concluso. Ed ecco che, come per magia, la funzione Adoptable storage è tornata sui vostri Galaxy S7.

Come usare la MicroSD come memoria interna su Galaxy S7 | Conclusioni

Ah, quasi dimenticavo, ma mi sembra scontato: l’unico consiglio che vi posso dare è quello di usare MicroSD particolarmente veloci, altrimenti rischiate di ritrovarvi con un dispositivo con prestazioni decisamente scadenti.

La procedura è stata testata su Galaxy S7, ma in teoria dovrebbe funzionare anche su LG G5. Visto però che quest’ultimo non è ancora uscito sul mercato, non abbiamo modo di testarlo.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!