Android 4.4 KitKat permette l’accesso alle notifiche anche da app a schermo intero

Android 4.4 porta un po’ di Touch Wiz: accesso alle notifiche anche nelle app Full Screen

Ottima notizia per tutti gli utenti intenzionati ad acquistare il Nexus 5 di Google e, più in generale, per tutti i possessori di smartphone e tablet Android. Con Android 4.4, infatti, sarà possibile accedere alla barra delle notifiche di Android anche quando le app saranno a schermo intero, con qualsiasi programma e in qualsiasi momento. 

android 4.4 notification

Probabilmente avrete notato che, su Nexus 4, la barra delle notifiche non è sempre accessibile. 

Ad esempio, mentre giochiamo e i giochi diventano a schermo intero, non possiamo aprire la schermata delle notifiche, a meno che non chiudiamo il gioco e lo lasciamo aperto in background. Questo, però, non accade sugli smartphone Galaxy di Samsung, dove, con un semplice swype verso il basso, possiamo accedere senza problemi e in qualsiasi momento alla tendina delle notifiche. Stesso discorso anche sul nuovo LG G2, dove la barra delle notifiche risulta sempre accessibile grazie alla pressione di un semplice tasto virtuale su schermo.

Sinceramente, questa funzionalità è a mio avviso molto utile e comoda e consente di leggere eventuali notifiche in qualsiasi momento, senza chiudere il programma che stiamo utilizzando, e ritengo che sia un vero peccato che non sia presente una funzione simile anche su Nexus 4 e su altri smartphone.

A quanto pare, anche gli sviluppatori di Google hanno reputato importante questa funzionalità, tanto che con Android 4.4 sarà possibile accedere alla barra delle notifiche in qualsiasi situazione, anche con app che occupano completamente lo schermo. Finalmente, direi!

Dunque, con Android 4.4, Google prende spunto da una delle principali funzioni che hanno reso famosa l’interfaccia TouchWiz di Samsung: con il nuovo aggiornamento di Android, dunque, gli utenti avranno la possibilità di accedere alla barra delle notifiche anche durante l’esecuzione di applicazioni o giochi a tutto schermo. Una soluzione davvero utile e comoda che permette, in qualsiasi momento, di controllare le attività perse senza dover uscire dall’applicazione che stiamo utilizzando.

Mentre prima questa funzionalità poteva essere aggiunta allo smartphone scaricando un programma chiamato “Swipe Status Bar”, fortunatamente con Android 4.4 questa caratteristica è stata portata anche sulla distribuzione stock di Android e le notifiche adesso saranno accessibili ovunque senza bisogno di programmi o modifiche esterne.

Ecco un video che lo dimostra:

Si tratta per me di una funzionalità chiave, che sicuramente sarebbe mancata a tutti gli utenti intenzionati ad abbandonare il Galaxy per acquistare il Nexus 5. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!