Automatizzare determinate operazioni su Android con MacroDroid

Vi segnalo un interessante programma per Android, chiamato MacroDroid, che vi permetterà di fare diventare il vostro smartphone veramente intelligente e completo.

MacroDroid, infatti, vi permetterà di automatizzare la maggior parte delle operazioni del vostro smartphone, facendovi risparmiare tempo e batteria. Ma andiamo subito a vedere cosa offre e come funziona MacroDroid per Android.

phones

Tanto per cominciare, ricordiamo che MacroDroid è disponibile gratis sul Play Store e che è stato sviluppato dai geniacci di XDA. Già questo dovrebbe bastare a farvi scaricare al volo il programma.

Come dite? Volete anche sapere a cosa serve e cosa fa MacroDroid? Eccovi accontentati!

MacroDroid si propone come alternativa a programmi già noti e utilizzati da migliaia di utenti come Tasker, Llama e tanti altri ancora. In sostanza, con MacroDroid lo smartphone Android imparerà a compiere determinate operazioni in automatico, senza che voi dobbiate toccarlo o fare niente. Dovrete solo dargli le istruzioni di base su come comportarsi e lui, come un bravo discepolo, agirà di conseguenza, rispettando i vostri ordini alla perfezione.

La configurazione iniziale di MacroDroid sarà comunque molto veloce: dovrete semplicemente creare delle macro che verranno avviate automaticamente allo scattare di determinati trigger, con la possibilità di modificare più di 30 processi già inclusi nell’applicazione ed arrivando persino a far parlare il nostro dispositivo. Con MacroDroid il vostro Android sarà in grado di svolgere automaticamente svariate operazioni, senza che voi dobbiate fare nulla. Gli basterà ricevere le istruzioni iniziali, poi farà tutto da solo, come un bravo e ubbidiente bambino.

Tutto si basa sulle Macro, che sono delle azioni predefinite che lo smartphone andrà a compiere in determinate circostanze, in base alle vostre indicazioni e alle istruzioni che gli darete. Ci sono tantissime impostazioni già configurate, ma potrete procedere a configurarne altre manualmente in modo facile e veloce.

Giusto per darvi un’idea, il programma permetterà di eseguire automaticamente azioni come rispondere automaticamente a un SMS in base al luogo in cui ci troviamo (GPS), disattivare o attivare automaticamente WiFi, Bluetooth e connessione dati,

MacroDroid Device Automation for Android 01

Inoltre, MacroDroid offre un’interfaccia curata ed elegante, che rispetta le linee guida Holo nella loro quasi totalità ed è strutturata in maniera decisamente intuitiva, in modo che anche i meno smanettoni riescano a creare, nel giro di pochi secondi, i processi di cui hanno bisogno.

Il programma funziona anche senza ROOT, ma con i diritti di ROOT potrà essere sfruttato al 100% in ogni sua funzionalità. Segnalo anche che il programma permetterà di aggiungere dei comodissimi toggle direttamente nella barra delle notifiche, per attivare e disattivare manualmente determinate impostazioni come WiFi, Bluetooth, Dati, modalità aereo ed altro ancora.

Come detto in precedenza, MacroDroid è disponibile in maniera del tutto gratuita sul Play Store: se volete provarlo fate un click sul badge qui sotto.

In alternativa, come abbiamo detto qualche riga sopra, potete provare software simili e alternativi come Tasker, Llama, AutomateIt e Atooma, che fanno tutti più o meno le stesse cose. Ovviamente, però, fateci sapere quale preferite tra i tanti citati e, soprattutto, perchè lo reputate migliore di altri.

Google Play Badge

Segnalo che la versione gratuita è limitata per quanto riguarda le funzionalità. E’ comunque possibile acquistare la versione completa, libera da ogni limitazione.

 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!