Da parecchi giorni ormai sto pensando di comprare uno smartphone top di gamma “aggiornato” al 2014 per sostituire il mio Galaxy Note 3 | 5 motivi per amare il Galaxy Note 3. Per la prima volta, però, continuo a pensare a quale smartphone acquistare senza riuscire a decidermi. Il motivo? Semplice: ad oggi non c’è nessuno smartphone top di gamma uscito nel 2014 che mi attiri veramente.

Le mie scelte, ovviamente, oscillano tra Galaxy S5 e HTC One M8. Premettendo che ho già avuto i precedenti modelli e che ho provato sia S5 che M8, nessuno di questi due smartphone mi ha convinto particolarmente.

Galaxy S5 | Samsung Galaxy S5: Caratteristiche Tecniche, Foto e primo video Hands-on | è un buon prodotto, non c’è dubbio, uno dei migliori smartphone oggi in commercio, ma a quanto pare tra un paio di mesi arriverà Galaxy S5 Prime: che senso ha spendere 600 euro per uno smartphone che sarà vecchio nel giro di 50 giorni? | Il Samsung Galaxy S5 Prime SM-G906S esiste davvero: ecco le prove. E poi pare che alcuni Galaxy S5 abbiano un problema alla fotocamera: Il Galaxy S5 ha problemi alla fotocamera, ora è ufficiale

HTC One M8 |HTC One 2 M8 (2014) o HTC The All New One è ufficiale: ecco la scheda tecnica completa e le caratteristiche | è un ottimo terminale, veramente il migliore che abbia provato ad oggi, ma ha una fotocamera che ancora non mi convince e una batteria che, oltre ad essere non removibile, dura meno di altri dispositivi e impiega un’eternità a caricarsi. Poi la Sense 6.0 non la digerisco proprio.

Tralasciando questi due top di gamma, ho provato anche Xperia Z1 Compact, ma, pur essendo un ottimo dispositivo, ha un display davvero troppo piccolo: passare da un Note 3 a un Xperia Z1 Compact è veramente difficile e non sono riuscito ad abituarmi a uno smartphone “così piccolo”. La potenza comunque non gli manca.

Ho pensato di acquistare OnePlus One, che ha un hardware eccezionale e un prezzo molto competitivo, ma a quanto pare bisogna aspettare più o meno la fine dell’estate per averlo. Senza dimenticare che è davvero enorme, più grosso anche del Note 3 | OnePlus One vs Galaxy S5 vs HTC One (M8): Schede tecniche a confronto, chi sarà il vincitore?

A tutto questo si aggiungono i rumor su LG G3, che sarà presentato tra maggio e giugno: LG G2 mi aveva stregato, questo modello lo aspetto con ansia perchè sono convinto che riuscirà a battere la concorrenza. Ma appunto uscirà a giugno, non adesso.

Ci sarebbe iPhone 5S, ma piuttosto che usare iOS Windows Phone mi prendo uno smartphone Android da 100 euro 🙂 In questa mia analisi ho volutamente lasciato fuori altri smartphone perchè con iOS e Windows Phone proprio non mi trovo, quindi ho considerato solo device Android.

Alla fine dei conti, dunque, ad oggi non ho ancora trovato uno smartphone top di gamma uscito nel 2014 in grado di darmi soddisfazione. Galaxy S4, HTC One M7 e LG G2, senza dimenticare Nexus 5, sono tutti smartphone interessanti, potenti e ancora molto aggiornati, soprattutto se paragonati a quelli presentati negli ultimi due mesi. In questo 2014 non sono ancora arrivati gli smartphone “rivoluzionari” che ci saremmo aspettati, ecco perchè penso che sia necessario aspettare ancora un pò per cambiare smartphone.

Sono convinto che nel giro di qualche mese, a partire da LG G3, arriveranno sul mercato i veri top di gamma, quelli che stavamo aspettando. Se volete comprare uno smartphone nuovo e che sia top di gamma, vi consiglio dunque di attendere almeno l’arrivo di giugno, quando magari potrete valutare anche l’acquisto di LG G3 e Galaxy S5 Prime, senza dimenticare eventuali altri dispositivi in arrivo dalla Cina da aziende come Oppo, Huawei, Xiaomi e simili.

Voi cosa ne pensate? Concordate oppure no? Fatemi sapere la vostra opinione in merito!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Francesco

    Io invece continuo a provare tutti i top di gamma,x poi tornare sempre ad iPhone 5s..quindi aspetto il 6 e vado sul sicuro,x quel che mi riguarda ovvio

  • Gian Luca

    Bellissimo articolo. Sono d’accordo con te al 100%. Siccome non riesco a cambiare smartphone spesso (come ho già scritto da qualche parte ho ancora un Galaxy S2), quando lo cambio ne voglio uno come si deve. Il problema dei modelli attuali è che NON ce n’è uno che spicca particolarmente. Attualmente il mio preferito è l’HTC ONE M8, ma poi so già che se lo prendo poco dopo storcerò il naso per la fotocamera (anche se magari non la userò mai al massimo delle sue potenzialità). Anche se con l’S2 mi sono sempre trovato bene, un’altro Samsung non lo prenderei mai, ma semplicemente perchè ho voglia di qualcosa di nuovo anche come interfaccia e esperienza d’uso. Perchè l’ S5 sarà un gran bel terminale, ma la touchwiz anche se con alcuni miglioramenti mi sembra sempre la stessa, SIMILE (non uguale intendiamoci!) dall’ S2 in poi.
    Un Nexus sarebbe un buon acquisto, ma Android “spoglio” così com’è non mi è mai piaciuto più di tanto.
    Fino a poco tempo fa volevo prendere un LG G2, secondo me uno dei migliori smartphone attualmente sul mercato, ma a questo punto, visto che la mia è più una voglia che una necessità aspetterò l’ uscita del G3 e, se vedrò che ne vale la pena, aspetterò che scenda di prezzo.
    Un’altra cosa che mi frena un pò dal cambiare cellulare è il futuro avvento (già dalla fine di quest’anno mi sa) dei processori a 64 bit. Certo, non è che quelli di adesso non vadano più bene, ma mi aspetto tranquillamente un’inversione di tendenza nello sviluppo di applicazioni per questa nuova architettura.
    Altra cosa: discorso aggiornamenti. Lo so, questo potrebbe essere un tema piuttosto controverso, alla fine se pur con le sue limitazioni, ho ancora una rom su base 4.1.2 personalizzata con il tema del Galaxy S5. Va benissimo, personalmente non mi fa rimpiangere di avere una più recente 4.4.2….ma si sa, gli utenti android più smaliziati sono anche un pò “malati” per gli aggiornamenti e io ne faccio parte. Samsung si è sempre comportata piuttosto bene da quello che mi risulta, HTC non saprei e LG da quello che sapevo faceva piuttosto schifo da questo punto di vista, anche se le cose SEMBRA che stiano cambiando, ma mi rendo conto che se devo scegliere in base alle promesse di aggiornamento e cose varie non cambierò mai il mio attuale telefonino.

    Ah, dimenticavo: questione rom moddate: ne ho provate tantissime, mi piace fare modding e considero questa cosa una delle più belle di android. Potenzialmente un terminale dura tantissimo tempo così ed è sempre seguito. La cosa che NON mi piace è che con una rom mod, non si possono usare al 100% tutte le funzioni del telefono, su S2 per esempio, funziona si tutto, ma la fotocamera non scatterà foto o girerà video al massimo delle sue capacità, perchè samsung non ha mai rilasciati i sorgenti dei drivers per essa. Questa cosa vale un pò per tutti i produttori direi, quindi è per questo che ritengo che un untente un pò smaliziato guardi moltissimo al fatto degli aggiornamenti ufficiali delle case. Se acquisto un cellulare oggi, vorrei avere almeno qualche sicurezza per gli aggiornamenti e non che se esce una versione nuova mi vengono a dire: ma sul tuo supermegasmartphone non può girare android 5 perchè hai un hardware a 32 bit o comunque per qualche cosa del genere (ho fatto un esempio estremo lo so!).

    Ultima cosa: non passerò a Windows Phone o ad IOS, rimango con Android che mi lascia tutta la libertà che mi serve. Inoltre sviluppo applicazioni (un pò per lavoro e moltissimo per hobby) per questa piattaforma, quindi attualmente la prediligo anche per questo.

    • Marco

      la penso perfettamente come te. Anche io vorrei prendere l’m8, ma la fotocamera mi frena. Non riesco a scegliere tra i top di gamma attuali (anche se alla fine sono tutti ottimi). Aspetto il g3 per valutare piu attentamente. Se il s2 non mi avesse abbandonato 1 mese fa non sarei qua a scegliere un nuovo terminale. E se questi nuovi top di gamma non mi dovessero convincere optero per il g2, che a 350€ è regalato!