Disabilitare aggiornamenti automatici del Google Play Store Android. Bloccare, annullare, disattivare e disabilitare aggiornamenti automatici programmi e applicazioni Android

Come bloccare gli aggiornamenti di determinate app dal Google Play Store Android

en_badge_web_generic

Disattivare aggiornamenti automatici applicazioni, giochi e programmi Android: la guida definitiva

Oggi vi propongo una guida dedicata agli utenti Android, in particolare a quelli che non sanno come fare per disattivare o disabilitare l’aggiornamento automatico delle applicazioni e dei programmi installati sullo smartphone.

Se, per qualsiasi motivo, volete disattivare l’aggiornamento automatico e non volete che tutti i programmi e le app installate sul vostro dispositivo Android si aggiornino automaticamente, questa guida vi spiegherà passo passo come fare.

Dopo aver seguito i passaggi indicati nella guida, dovrete aggiornare manualmente le singole applicazioni e i vari programmi installati sul vostro dispositivo. Senza una vostra azione diretta, infatti, l’aggiornamento automatico delle app Android sarà disattivato e disabilitato. 

Vediamo dunque come procedere per disattivare gli aggiornamenti automatici delle applicazioni Android e di conseguenza bloccare il download e l’installazione degli aggiornamenti disponibili per le applicazioni Android installate sul vostro dispositivo.

Come disabilitare gli aggiornamenti automatici del Google Play Store Android

Come probabilmente saprete, infatti, le impostazioni per l’aggiornamento automatico delle applicazioni Android installate sul vostro smartphone o tablet sono abilitate di default nel Play Store: questo significa che, quando è disponibile un aggiornamento per un software o un programma installato sul vostro smartphone, se siete sotto rete WiFi l’aggiornamento viene scaricato e installato di default in automatico, senza che voi dobbiate fare niente.

Una funzionalità sicuramente comoda, che garantisce agli utenti la possibilità di ricevere tutti gli ultimi aggiornamenti di ogni applicazione installata sul dispositivo senza perdere tempo ad installarli manualmente. Non sempre, però, questa è una funzione accolta positivamente dagli utenti: è vero che i nuovi aggiornamenti delle applicazioni vengono rilasciati per introdurre nuove funzionalità e correzioni di bug da parte degli sviluppatori, ma al tempo stesso capita che l’aggiornamento del programma introduca nuovi bug, problemi di compatibilità e aggiunga o rimuova funzioni non desiderate. Per questo molti utenti scelgono di disattivare e disabilitare l’aggiornamento automatico dei programmi Android. Inoltre non dimentichiamo che l’aggiornamento automatico dell’applicazione consuma molti dati mobile e quindi molti utenti preferiscono disattivarlo per eseguirlo manualmente solo sotto copertura WiFi.

Come bloccare gli aggiornamenti di determinate app Android

Insomma, qualunque sia il motivo che vi spinge a disabilitare e disattivare l’aggiornamento automatico, in questa guida vedremo come procedere per farlo.

Non tutti sanno che è possibile disattivare questa impostazione e disattivare completamente l’aggiornamento automatico delle applicazioni Android, ma in questo articolo vi spieghiamo passo passo come fare per disabilitare gli aggiornamenti per alcune applicazioni Android. Sarete voi a scegliere se volete bloccare gli aggiornamenti per tutti i programmi installati sullo smartphone/tablet o se bloccarli solo per alcuni.

Iniziamo con la guida.

Come disattivare gli aggiornamenti automatici delle applicazioni Android – Guida per bloccare aggiornamento automatico dei singoli programmi

Se volete disattivare, bloccare o disabilitare gli aggiornamenti per una specifica applicazione installata sul vostro smartphone o tablet Android, ecco come procedere:

  1. Dovete aprire il Google Play Store e selezionare il pulsante del menu (i 3 puntini in alto a destra)
  2. Selezionate la voce “Le mie applicazioni e giochi ‘ nelle opzione del menu
  3. Selezionate la scheda ‘Installate’ per vedere tutte le applicazioni installate sul dispositivo Android. Ci saranno due sezioni: le applicazioni che necessitano di aggiornamenti e le applicazioni che sono già state aggiornate
  4. Per disattivare l’aggiornamento automatico per una singola applicazione, dovete selezionate quella applicazione e quindi toccare il menu con tre punti verticali in alto a destra dello schermo del Play Store e deselezionare l’opzione di Aggiornamento automatico: da questo momento l’applicazione (e solo questa) non riceverà più automaticamente eventuali ulteriori aggiornamenti fino a quando non sceglierete voi di aggiornarla manualmente

Fine.

Come disabilitare l’aggiornamento automatico di tutte le applicazioni – Guida per bloccare aggiornamento automatico di tutti i programmi installati

Se volete invece disattivare completamente l’aggiornamento automatico di tutte le applicazioni installate sul vostro telefono o tablet Android, seguite questi passaggi:

  • Aprite il Play Store e selezionate l’icona del menu (icona con i 3 puntini in alto a destra)
  • Selezionate l’opzione “Impostazioni” dal menu e quindi selezionate l’opzione ‘Aggiornamento automatico applicazioni’
  • Nel popup selezionare ‘Non aggiornare automaticamente le applicazioni’.

Fine: da questo momento le applicazioni non si aggiorneranno più automaticamente fino a quando non le aggiornerete manualmente.

Android: come impedire l’aggiornamento automatico di un’app | Conclusioni

Bene, abbiamo concluso con la nostra guida. Per dubbi o domande usate pure i commenti a fine articolo. Alla prossima!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!