Guida per disattivare e disabilitare la funzione Always-On Display su smartphone Samsung Galaxy S7, S8 e LG G6

Always-On Display: spegnere lo schermo su Samsung e Galaxy

Se hai uno smartphone Samsung o LG ultimo modello, come ad esempio Galaxy S8 o LG G6, probabilmente hai notato che quando lo smartphone è in stand-by il suo schermo resta parzialmente acceso e mostra l’orario e certe notifiche.

Questa funzione si chiama Always-On Display ed è molto comoda per vedere a colpo d’occhio le notifiche più importanti che hai ricevuto sullo smartphone mentre non lo stavi usando o guardando, il tutto senza che ci sia bisogno di sbloccare lo schermo.

La funzione risulta ancora più utile su LG G6, dove non c’è nemmeno un LED di notifica: tramite la funzione Always-On Display puoi dunque sapere subito se qualcuno ti ha scritto, cercato, inviato SMS o email mentre non avevi lo smartphone con te.

Questa funzione, per quanto possa essere comoda, consuma però batteria sullo smartphone: si stima un consumo di circa 1% all’ora, che sicuramente non è tanto ma a fine giornata, dati alla mano, se disattivato ti consente di avere un 20-25% di batteria aggiuntiva, che non fa proprio male.

Se dunque vuoi risparmiare batteria sul tuo smartphone disattivando la funzione Always-On Display ma non sai come fare, in questo articolo ti spiego come procedere. 

Come disattivare Always-On Display su smartphone Samsung per aumentare la durata della batteria

Se hai un dispositivo Samsung Galaxy, come ad esempio S7 o S8, per disattivare Always-On Display che è attivo di default devi seguire questi passaggi.

Ti segnalo comunque che su dispositivi Samsung, dove c’è lo schermo AMOLED, questa funzione consuma pochissima batteria, meno dell’1% all’ora. Su schermo AMOLED, infatti, lo smartphone tiene accesi soli i pixel “bianchi” che servono per mostrare le info relative a orario e notifiche, mentre il resto dello schermo resta spento per risparmiare molta batteria.

Su dispositivi LG, dove lo schermo è LCD IPS invece, lo schermo è sempre acceso: i pixel sono di colore nero dove non ci sono info, mentre sono bianchi dove devono comparire l’orario e le notifiche. Ma a conti fatti lo schermo resta sempre acceso (anche se quasi tutto di colore nero e con luminosità al minimo) e di conseguenza consuma batteria. Disattivare la funzione Always-On Display, dunque, è più conveniente su smartphone LG, ma se vuoi disabilitarla anche su device Samsung ecco cosa devi fare.

Trascina verso il basso la tendina delle notifiche e clicca sull’ingranaggio delle Impostazioni che trovi in alto a destra.

Vai alla voce “Blocco schermo e sicurezza” e accedi al menù. Su S7 invece clicca solo su “Display”.

Sia su S7 che su S8 vai verso il basso alla voce “Always-On Display”: troverai un toggle di fianco a questa voce, disattivalo per spegnere la funzionalità.

Se, anzichè disattivare Always-On Display, preferisci modificarlo e cambiarne impostazioni e funzioni, clicca semplicemente sulla voce “Always-On Display” (e non sul toggle) per accedere al suo men§ di impostazioni e personalizzarlo come preferisci.

Puoi scegliere ad esempio quali contenuti mostrare tramite la funzione Always-On Display, che tipo di orologio visualizzare e tanto altro ancora.

Come disattivare Always-On Display su smartphone LG per aumentare la durata della batteria

Se hai uno smartphone LG e vuoi spegnere la funzione Always-On Display, ecco come procedere.

Trascina sempre verso il basso la tendina delle notifiche e clicca sull’icona in alto a destra a forma di ingranaggio.

Dalle Impostazioni, vai alla voce Display.

Trova la voce “Always-On Display” e disattivala cliccando sul toggle dedicato.

Come su Samsung, cliccando sulla voce “Always-On Display” anziché sul toggle potrai accedere al men§ di Impostazioni dedicato per personalizzare la funzione e adattarla alle tue esigenze.

Conclusioni

Ecco fatto, abbiamo terminato!

Ovviamente puoi attivare di nuovo la funzione Always-On Display quando vuoi semplicemente ripetendo la procedura al contrario.

Cosa ne pensi della funzionalità Always-On Display? La trovi utile o meno? Faccelo sapere nei commenti!

Io su LG G6 la ho disattivata in quanto la reputo inutile e soprattutto consuma batteria. Preferisco decisamente un LED di notifica, che consuma molto meno ed è molto più utile, ma quest’anno LG ha scelto di non dotare il suo top di gamma di questo LED. Peccato.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!