Samsung Galaxy S3 si aggiorna ufficialmente ad Android 4.3 anche in Italia

Android 4.3 per Galaxy S3 ora anche in Italia: I9300XXUGMK6

Samsung Galaxy S3 Android 4.3: Aggiornamento Italia No Brand (download e novità)

Dopo una lunga attesa, arriva finalmente anche in Italia l’aggiornamento ad Android 4.3 per i Galaxy S3 nobrand italiani. Dunque, finalmente anche in Italia è arrivato il nuovo aggiornamento I9300XXUGMK6 per Galaxy S3.

Vi diciamo subito che si tratta della nuova versione Android 4.3 ufficiale Samsung, che elimina tutti i bug e problemi riscontrati nella precedente distribuzione, che era stata momentaneamente ritirata da Samsung proprio perchè aveva introdotto problemi di vario tipo sugli smartphone dei primi utenti che l’avevano installata.

Da qualche ora, però, Android 4.3 è nuovamente disponibile per Galaxy S3 anche in Italia. L’aggiornamento è disponibile sia tramite l’ultima versione di Kies sia tramite OTA ed ha un peso di circa 450MB.

Come potete vedere dalle informazioni seguenti, si tratta della stessa versione rilasciata nel Regno Unito il 16 dicembre:

PDA: I9300XXUGMK6
MODEM: I9300XXUGMK6
CSC: I9300ITVGMK6
data build: 28 Novembre 2013

Secondo le prime segnalazioni degli utenti che hanno installato questo aggiornamento, possiamo confermare che l’update è nettamente migliorativo e introduce reali benefici per tutti i possessori del Galaxy S3. In particolare, ora il Galaxy S3 è ancora più veloce e fluido grazie all’aggiornamento ad Android 4.3 e riesce ancora ad essere un dispositivo in grado di tenere testa a top di gamma come Galaxy S4 o HTC One, soprattutto se consideriamo che è uno smartphone uscito ormai da un anno e mezzo circa.

Ma quali sono le novità di Android 4.3 per Galaxy S3? Cosa cambia sul Galaxy S3 con Android 4.3?

L’aggiornamento Android 4.3 Jelly Bean per il Samsung Galaxy S3 ha introdotto il supporto Bluetooth Smart. Inoltre ora i giochi in 3D hanno una grafica estremamente realistica e migliorata rispetto a prima, grazie al supporto per le librerie OpenGL ES 3.0.

Inoltre, con l’aggiornamento ad Android 4.3, il Galaxy S3 supporta pienamente lo smartwatch Samsung Galaxy Gear. E’ stata introdotta anche Samsung Knox, una soluzione mobile completa per lavorare e giocare affrontando le esigenze di sicurezza mobile di Enterprise IT, senza violare la privacy dei dipendenti. Inoltre Samsung Hub sostituirà Media e Musica Hubs e Samsung Link sarà al posto di AllShare Play. Tra le altre modifiche, con Android 4.3 su Galaxy S3 la Barra di Notifica di Android sarà migliorata e si potrà usare il Drag and Drop per disinstallare o disattivare le applicazioni. 

Tante piccole novità e migliorie che vanno a perfezionare l’esperienza dell’utente con Galaxy S3.

Ecco il changelog completo di Android 4.3 per Samsung Galaxy S3:

Supporto al Galaxy Gear;
Supporto TRIM che rende il device ancora più veloce;
Introduzione di Samsung Wallet;
Gestione della RAM migliorata;
Aggiornamento degli elementi della UI sullo stile del Galaxy S4;
Nuova Tastiera Samsung;
Aggiornamento per i i driver della GPU;
Nuova Lockscreen: widget multipli, migliorate le animazioni dell’effetto Ripple rispetto ad Android 4.1.2, possibilità di modificare le dimensioni dell’orologio e di impostare un messaggio personale;
Nuove modalità di colori per il display: Adatta Display e Foto Professionale;
Daydream;
Introduzione Modalità alla Guida;
Nuova gestione delle notifiche;
Aggiunta la funzione “Sposta sulla Scheda SD”;
Introduzione di una nuova modalità per la Fotocamera: Sound & Shot;
Nuove funzioni per il Centro Notifiche;
Nuova UI delle Impostazioni, in stile schede come sul Galaxy S4;
Introdotti i controlli vocali come sul Galaxy S4;
Introduzione nuove applicazioni Samsung: Calcolatrice, Orologio, Contatti, Galleria e Musica;
Applicazioni Samsung a tutto schermo;
Introdotto il nuovo S-Voice.

Come scaricare ed installare Android 4.3 su Samsung Galaxy S3

Con questo tutorial vedremo passo-passo come aggiornare il Samsung Galaxy S3 al sistema operativo Android 4.3 Jelly Bean.

Dalla schermata iniziale, premere: Menu > Impostazioni > Impostazioni Wi-Fi.

Saranno visualizzate le reti Wi-Fi disponibili, cliccare su quella alla quale si desidera accedere e connettersi digitando un’eventuale password.

Per avviare l’aggiornamento manualmente, dalla schermata Home, cliccare su Menu > Impostazioni > Impostazioni Avanzate > Info sul dispositivo > Aggiornamento software > Controlla aggiornamenti. Cliccando su Continua apparirà un messaggio di stato: Downloading software update, Please do not leave Wi-Fi coverage area, oppure scaricamento aggiornamento software, per favore non lasciare l’area di copertura Wi-Fi, cioè non disconnettersi.

Una volta scaricato l’aggiornamento riavviare il dispositivo. Comparirà un messaggio di conferma che l’aggiornamento è stato effettuato. Update Complete: The software has been successfully installed. Your device is now ready to use. L’aggiornamento ad Android 4.3 Jelly Bean è stato fatto, non resta che verificare che sia realmente tutto a posto.

Per verificare che effettivamente si abbia installato Android 4.3 Jelly Bean sul nostro Samsung Galaxy S3, dalla schermata iniziale cliccare su Menu > Settings > More > About device, cioè: Menù > Impostazioni > Impostazioni Avanzate > Informazioni sul dispositivo. Se sulla schermata si leggerà Android version: 4.3, tutto è andato a buon fine.

Direi che è tutto. A questo punto non vi resta che provare ad installare l’aggiornamento e farci sapere come vi trovate.

Ecco l’esperienza di alcuni utenti che hanno già scaricato e installato Android 4.3 per Samsung Galaxy S3:

Ho scaricato l’aggiornamento ieri, il telefono è un po più fluido non ci sono i rallentamenti che avevo con la 4.1.2 , la batteria sembra avere una maggiore durata. Consiglio di fare un resettare del cellulare per renderlo più veloce.

Scaricato ieri e installato. Bug non ne ho riscontrati, nemmeno quello della durata della batteria calata… a volte è addirittura più lunga di prima!!!
Notifiche mail, nessun bug; notifiche app scaricate o errori neppure….
Utilizzo abbastanza fluido…

Primi pareri molto positivi. Cosa aspettate ad aggiornare?

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Creeper98

    Non è vero l’aggiornamento è una merda!!!!! Non installate lo ve ne pentireste