Guida download e installazione Android 4.4.1 per LG Nexus 5

Nemmeno il tempo di annunciare le novità di Android 4.4.1, che Google rilascia ufficialmente questo aggiornamento per LG Nexus 5. 

HDR+

Solo poche ore fa, infatti, vi abbiamo annunciato le principali novità che sarebbero state introdotte da Android 4.4.1, ma, nel giro di poche ore, Google non solo ha annunciato l’aggiornamento per Nexus 5, ma lo ha anche rilasciato ufficialmente.

Dunque, a brevissima distanza dall’annuncio dell’aggiornamento ad Android 4.4.1 per LG Nexus 5, questo aggiornamento è già disponibile al download. Tutti i possessori del Nexus 5, dunque, possono scaricare gratuitamente l’aggiornamento e installarlo sul proprio smartphone.

In teoria la disponibilità dell’update ad Android 4.4.1 dovrebbe essere notificata direttamente dallo smartphone, ma, se questo non dovesse avvenire, potete sempre scaricare manualmente e installare l’aggiornamento sul vostro Nexus 5.

Prima di installare manualmente questo update ad Android 4.4.1 per Nexus 5, vi consiglio di controllare se effettivamente il firmware aggiornato è già disponibile anche per il vostro smartphone. Per fare questo, andate in:

  • Impostazioni > Info su Telefono > Aggiornamenti di sistema.

Da qui potrete verificare la presenza dell’aggiornamento, che non necessariamente vi sarà notificata, visto che gli update di Android vengono rilasciati progressivamente da Google.

Se proprio non riuscite ad aspettare che l’update venga rilasciato per il vostro Nexus 5 e volete scaricare e installare subito Android 4.4.1 sul vostro smartphone, ecco come potete farlo in modo semplice, veloce ed immediato.

  • Come scaricare ed installare Android 4.4.1 su LG Nexus 5 manualmente

Premessa: per poter installare questo firmware, dovete avere attualmente l’ultimo firmware ufficiale di Google, quello numerato KOT49E, ed è necessaria anche una recovery originale. In caso contrario, non potrete installare questo aggiornamento (a breve, comunque, su XDA arriveranno anche i firmware da flashare tramite recovery, quindi non vi preoccupate).

  • Applicare aggiornamento Android 4.4.1 su LG Nexus 5

Prima di tutto dovete scaricare il firmware per il vostro Nexus 5.

  1. Scaricate il firmware e mettetelo nella cartella dove si trova il vostro adb su computer
  2. Spegnere il telefono e metterlo in recovery (accendetelo tenendo premuto volumeSu+VolumeGiu), poi selezionate recovery mode con i tasti volume e confermate con il tasto accensione.
  3. Quando apparirà il simbolo del robottino tenete premuto il tasto accensione e premere il tasto VolumeSu. Apparirà quindi il menù.
  4. Selezionate, con i tasti volume, la voce apply update from ADB
  5. Aprite un terminale e navigate fino alla cartella dove avete adb e il firmware
  6. Digitate
    adb sideload nomedelfirmware.zip
  7. Fine

Bene, ora potete godervi Android 4.4.1 sul vostro LG Nexus 5. Non vi resta che aspettare la giornata di domani per testare a fondo anche la fotocamera dello smartphone per controllare se, effettivamente, è migliorata o meno con questo update.

Tra le principali novità introdotte da questo firmware, dovreste notare:

  • qualità foto migliorata
  • velocità di scatto migliorata
  • volume leggermente più alto per lo speaker

Ricordiamo che l’aggiornamento dovrebbe essere in dirittura d’arrivo anche per Samsung Nexus 10, ASUS Nexus 7 e ASUS Nexus 7 (2013).

Al momento non ho un Nexus 5 con cui provare l’aggiornamento, ma chi lo ha provato ha riscontrato qualche effettivo miglioramento tra quelli elencati poco sopra. Fateci sapere la vostra opinione in merito.

AGGIORNAMENTO

Tra le altre novità di Android 4.4.1, ecco cosa viene indicato dagli utenti:

  • Miglioramento ART e compatibilità con applicazioni come WhatsApp
  • Modifica icona impostazioni a livello estetico
  • Migliorato allineamento icone status bar
  • All’interno delle selezione rete ora il 4G è descritto come consigliato
  • Non è più presente il bug chiamata e adesso lo schermo si blocca immediatamente
  • Il LED di notifica pulsa con maggiore frequenza
  • Haptic feedback è stato leggermente migliorato con una vibrazione più gradevole
  • La galleria di accesso per la fotocamera adesso è Foto e non la galleria vecchia ma comunque ancora presente
  • Migliorata la qualità audio, sopratutto nella voce di Google Now

Voi avete notato altre novità o migliorie?

Via

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • CashDroid

    Io non l’ho ancora ricevuto (Nexus 5 Italiano)