HTC One: disponibile la prima custom ROM AOSP con Android 4.4 KitKat

HTC ONE e Android 4.4 KitKat finalmente insieme! Fino ad oggi si è parlato di Android 4.4 KitKat per i dispositivi Nexus, ma finalmente si può aggiornare HTC ONE con l’ultimo software di Android.

Non si tratta, ovviamente, di un firmware ufficiale, ma poco importa, visto che funziona molto bene in ogni modo. Se avete un HTC One e volete provare ad installare Android 4.4 KitKat, ecco il firmware custom che fa per voi, appena reso disponibile sul forum di XDA e già pronto per essere installato.

HTC ONE

Ovviamente si tratta di un firmware custom, basato sulle sorgenti AOSP di Android 4.4 KitKat rilasciate da Google qualche giorno fa. La cosa interessante, però, è che, pur non essendo un firmware ufficiale, Android 4.4 KitKat su HTC One funziona già molto bene, senza particolari problemi. L’unica cosa che non va è il sensore a infrarossi, ma direi che è un limite accettabile, se considerate che potete provare Android 4.4 KitKat sul vostro HTC One, senza dover aspettare che HTC rilasci l’aggiornamento ufficiale.

HTC ha dichiarato che l’update ufficiale ad Android 4.4 KitKat sarà rilasciato nelle prossime settimane (entro un mese per HTC One Google Edition, entro due mesi per tutti gli altri), ma, se proprio non potete aspettare, ecco a voi il custom firmware che fa al caso vostro.

Se proprio non potete attendere e volete subito iniziare ad usare l’ultima release del sistema operativo Android, Android 4.4 KitKat, potete farlo già da subito grazie al rilascio della prima custom ROM AOSP KitKat 4.4 pe rHTC One, disponibile da poco in rete sul forum di XDA.

HTC ONE KitKat – Rom per HTC One disponibile

Come è lecito aspettarsi, essendo un firmware basato sul codice AOSP di Android 4.4 KitKat, non offre alcun tipo di personalizzazione rispetto alle ROM basate sull’interfaccia utente Sense, proponendo un’esperienza d’uso simile a quella della versione Google Play del terminale. Sarà come avere un Nexus 5, almeno a livello di interfaccia grafica e di software installati. Perderete quindi tutti i programmi e le personalizzazioni di HTC.

La ROM, come chiarisce lo sviluppatore, utilizza i file binari dell’aggiornamento Android 4.3 per HTC One, ma offre una buona stabilità, considerato che si tratta di una release iniziale. Tutte le feature del terminale vengono correttamente gestite dalla ROM, eccezion fatta per il trasmettitore IR.

L’installazione del firmware avviene sempre nel solito modo:

  • scaricate il firmware
  • lo copiate sullo smartphone
  • lo flashate dalla recovery

Ricordo che:

  • dovete avere il root
  • dovete avere una recovery modificata
  • perderete tutti i vostri dati salvati nello smartphone
  • è indispensabile fare un backup prima di procedere.

Se sul vostro HTC One non avete nè il root nè la recovery custom, potete sempre installarle velocemente grazie a un programma che si occuperà di fare quasi tutto in automatico al vostro posto:

http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2364445

E’ un tool all-in-one che farà tutte le operazioni di sblocco sul vostro HTC One, in modo da prepararlo al meglio per l’installazione di custom firmware.

Separatamente andranno installate le GApps, non comprese nel firmware.

La procedura di installazione, in pratica, è sempre la stessa ed è consigliata solo agli utenti più esperti. Tutti gli altri faranno meglio ad attendere il rilascio del firmware ufficiale da parte di HTC, che arriverà comunque entro un paio di mesi.

Il link per scaricare la rom è QUESTO, all’interno di RootzWiki forum.

Se lo provate, fatemi sapere cosa ne pensate di Android 4.4 KitKat su HTC One. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!