Distribuzione Android Giugno 2014: Jelly Bean e KitKat al 72 %, segue Gingerbread e ICS

Distribuzione Android Giugno 2014

Android è il sistema operativo mobile più diffuso al mondo. Esso è installato su oltre l’80 % di tutti gli smartphone venduti e nel corso degli anni ha ottenuto tantissimi aggiornamenti e per questo sono disponibili diverse versioni di Android. Dalla 2.2 Froyo all’ultimissima KitKat 4.4.3.

Sebbene quasi tutti gli smartphone venduti nelle ultime settimane montano Android 4.4.x KitKat la distribuzione di questa versione è ancora ferma al 13.6 % anche se rispetto a Maggio 2014 fa un balzo di oltre 5 punti (8.5 %). A comandare è ovviamente JellyBean, con numero di versione 4.1.x fino a 4.3.x che rappresenta oltre il 58 % del totale.

Analizzando l’ultima tabella fornita da Google, possiamo notare come sia sparito Honeycomb, il primo sistema operativo nato esclusivamente per Tablet che però non ha riscosso il successo sperato. Tiene ancora dura Gingerbread che detiene quasi il 15 % del totale e quindi ci sono ancora smartphone di basso livello che sono presenti sul mercato.

Tende a scomparire invece Froyo, che con il suo misero 0.8 % è destinato a sparire nel corso dei prossimi mesi e chissà che con l’arrivo di Android 4.4.3 che si sta dimostrando molto veloce nella distribuzione sui vari devices, possa veramente dire la parola fine sulla frammentazione di Android.