Android Maggio 2015

Come ogni inizio mese, Google pubblica i dati della distribuzione del suo sistema operativo mobile nel mondo. Android Lollipop, ultima distribuzione del robottino verde, fa un salto di quasi 5 punti percentuale, tallonando la soglia del 10% che ormai è vicinissima. Dunque Lollipop raddoppia, in un solo mese, la sua presenza sul mercato dei dispositivi con Android installato e nei prossimi mesi il trend è di forte crescita.

L’avanzata di Lollipop è sicuramente stata trainata dai nuovi Galaxy S6 e dall’aggiornamento di alcuni dispositivi venduti come Galaxy S4, S5 e Note 4 che hanno ricevuto l’ultima versione di Android nel mese di Aprile. Dunque se Lollipop va a gonfie vele, ancora KitKat è la più diffusa con una quota del 39,8% marcato stretto da Jelly Bean, anch’esso in calo con un 39.2% che fa ben sperare in un calo costante.

Infine troviamo Android ICS (Ice Cream Sandwich) che perde mezzo punto, Gingerbread che si attesta al 5,7% con Froyo che dovrebbe sparire a breve che detiene ancora lo 0,3%. Dunque poco più dell’11% per le distribuzioni inferiori ad Android 4.1 Jelly Bean con Google che sta facendo uno sforzo immane per ridurre la frammentazione e con Lollipop sembra esserci riuscita con l’obiettivo di avere tra qualche mese solo 3 distribuzioni, Lollipop, KitKat e JellyBean in  attesa della nuova versione Muffin.

Via