https://i2.wp.com/mkt.kantarworldpanel.com/global/web_images/comtech_dataviz_mar_15.JPG?resize=640%2C365

Kantar come ogni inizio mese pubblica i dati relativi alla distribuzione dei sistemi operativi mobile. Queste statistiche mostrano come Android sia dominante in tutti  i mercati del mondo anche se si registra un calo del 2,9% nei cinque mercati principali, Regno Unito, Francia, Germania, Italia e Spagna.

In Italia, dove potete vedere la mappa interattiva di seguito notiamo come Android sia calato del 4,8% portandosi al 70,7% con Windows che fa un balzo del 4,1% anche se in Europa il sistema operativo di Microsoft cresce dell’1,5% mentre è iOS ad assorbire la perdita di Android segnando un +2,5%.

Analizzando poi le statistiche di distribuzione degli smartphone troviamo come il Galaxy S6 venda bene negli USA trainando l’ascesa di Android con un +2,8%, mentre per quelli iOS c’è un calo del 2,4%. LG ha raddoppiato la sua quota di mercato negli USA e sempre negli States Samsung è la regina del mercato. Tra gli smartphone più venduti troviamo al primo posto l’Apple iPhone 6, poi il Galaxy S5 ed infine il Galaxy S6.

Analizzando le statistiche di distribuzione dei sistemi operativi mobili dei 5 principali mercati, UK, Spagna, Francia, Germania e Italia, troviamo Android in ascesa in Francia e Spagna, con in Spagna che tocca quasi il 90% mentre è in leggero calo in Germania, Regno Unito e Italia. 

In Italia Android perde il 4.8%, quota assorbita quasi totalmente da Windows Phone, che torna seconda forza superando di poco iOS.

Via