cortann

Microsoft aveva annunciato tempo fa che Cortana, l’assistente vocale di Windows, avrebbe debuttato anche su Android nel mese di Giugno 2015, ma ora, a quasi due mesi di distanza da quella data, in rete è trapelato il primo file APK di Cortana, installabile su Android.

Il file APK non è la versione definitiva ma è comunque una versione leaked rilasciata da Microsoft che però è stata trafugata direttamente da mamma Microsoft e dunque è una versione che sebbene non sia quella finale è stabile ed è possibile provarla sui nostri dispositivi Android.

Dalle prime prove che abbiamo effettuato e da quello che leggiamo sul web, la prima versione di Cortana per Android, che al momento è solo in inglese, ha tutte le funzioni di base presenti su Windows Phone come:

  • Impostare promemoria
  • Informazioni meteo
  • Informazioni sui trasporti
  • Risultati sportivi
  • Prendere appunti

Ed anche chiedere a Cortana “make a joke”. Per utilizzarla sarà sufficiente installare il file APK presente al fondo dell’articolo tramite un comune file manager come Astro o File Expert, avviarla ed inserire un account Microsoft per iniziare ad utilizzarla. Potete scaricare gratuitamente il file APK di Cortana per Android cliccando sul link seguente:

Download APK Cortana Beta