Samsung Galaxy S4: disponibile la prima CyanogenMod ufficiale Nightly | Download + Guida Installazione

galaxy s4 cyanogenmod

Era stata annunciata poche ore fa, ma finalmente è disponibile al download: ecco finalmente la CyanogenMod 10.1 per Samsung Galaxy S4.

Il custom firmware più famoso del mondo, dunque, dopo una lunga attesa, arriva in modo ufficiale sul Samsung Galaxy S4. La prima release non è ancora Stable, ma si tratta di una versione “Nightly”, che funziona comunque molto bene e non presenta problemi di alcun tipo.

Se volete trasformare il vostro Samsung Galaxy S4 in un terminale “Pure Google” o “Google Experience”, ecco il custom firmware che fa per voi!

Come sapete, infatti, il 26 Giugno negli USA inizieranno le vendite del Samsung Galaxy S4 Google Edition, cioè del Galaxy S4 senza interfaccia TouchWiz e senza alcuna personalizzazione da parte di Samsung, con un firmware assolutamente originale e stock, sviluppato da Google. Visto che in Italia questo smartphone non sarà venduto, possiamo accontentarci del firmware CyanogenMod 10.1 per trasformare il nostro Galaxy S4 in uno smartphone Google Experience.

Download e Installazione Custom Firmware CyanogenMod 10.1 per Samsung Galaxy S4

Installando il firmware CyanogenMod 10.1 per Galaxy S4, infatti, toglieremo tutte le personalizzazioni e i software di Samsung e avremo uno smartphone “come Google l’ha fatto”, eccezion fatta per qualche leggera personalizzazione attuata dagli sviluppatori del firmware CyanogenMod 10.1, che comunque non modifica in alcun modo l’esperienza “Pure Google” di questo firmware.

Come dicevamo, dunque, finalmente il custom firmware CyanogenMod 10.1 è disponibile anche per Galaxy S4. Per chi non lo sapesse, si tratta di una famosissima ROM disponibile per molti smartphone e che è arrivata adesso anche per il top gamma Coreano e che è in grado di portare Android Stock su qualsiasi dispositivo Android.

Ovviamente questo firmware si basa su Android 4.2.2, cioè l’ultima versione disponibile, in attesa del rilascio di Android 4.3, che avverrà comunque a breve. Come per qualsiasi altro custom firmware, l’installazione avviene tramite Recovery modificata e ovviamente la garanzia non sarà più valida nel momento in cui andrete a modificare lo smartphone.

ATTENZIONE: AL MOMENTO MOLTI UTENTI SU XDA SEGNALANO PROBLEMI CON L’INSTALLAZIONE. VI CONSIGLIO DI NON INSTALLARLO AL MOMENTO E DI ASPETTARE NUOVI AGGIORNAMENTI!

Se siete interessati a provare questo custom firmware CyanogenMod 10.1 sul vostro Galaxy S4, trovate il download direttamente sul sito ufficiale

Ricordiamo che il firmware CyanogenMod 10.1 non include le applicazioni di Google, che dovete scaricare qui:

e installare successivamente tramite recovery modificata.

Sto scaricando il firmware in questo momento, quindi non vi so ancora dare le prime impressioni. Non appena lo avrò installato, comunque, pubblicherò una guida dettagliata su come installare questo firmware su Galaxy S4.

Installazione Custom Firmware CyanogenMod 10.1 per Samsung Galaxy S4

Ricordo che serve anche una recovery modificata per installare il firmware CyanogenMod 10.1 sul vostro Galaxy S4.

La procedura per l’installazione del firmware è sempre la stessa:

  • scaricate il firmware
  • copiatelo nella memoria interna dello smartphone o nella SD, dove siete comodi
  • spegnete lo smartphone e riaccendetelo in recovery
  • da recovery modificata, fate i soliti Wipe (Data + Cache + Dalvik Cache) –> perderete tutti i vostri dati sullo smartphone
  • installate il file del firmware
  • installate le GApps
  • riavviate lo smartphone e godetevi il nuovo firmware.

Per maggiori dettagli, ecco la nostra video guida dettagliata che spiega passo passo come installare custom firmware su smartphone Android, compreso il firmware CyanogenMod 10.1 su Galaxy S4:

Se non la avete ancora installata, ecco la guida riferita al modello Galaxy S4 Italiano i9505.

Guida INSTALLAZIONE RECOVERY MODIFICATA Galaxy S4

File Necessari:

Precisazioni:

  • Il telefono non perderà i dati archiviati all’interno
  • NON otterrete i permessi di Root
  • Non avrete più gli aggiornamenti OTA, dovrete installare tutti i firmware manualmente tramite recovery
  • Potreste non ricevere più assistenza da parte di Samsung
  • Potete comunque tornare indietro e ripristinare lo smartphone come era in origine togliendo la recovery e rimettendo il firmware originale

Guida INSTALLAZIONE RECOVERY MODIFICATA Galaxy S4

  • Scaricate i file sopra e installate/dezippate il necessario
  • Spegnete il Galaxy S4 e riaccendetelo premendo i tasti Volume Giu + tasto centrale + Power (mettendo quindi lo smartphone in Download Mode)
  • Attaccatelo al PC
  • Aprite Odin e selezionate nella parte PDA il file CWM-i9505_EXP4.tarsenza scompattarlo

selezione cf

  • Se tutto è stato fatto correttamente, dovreste vedere il file e la porta COM in celeste selezionata

cf in pda

  • A questo punto premete Start e il telefono, dopo l’aggiornamento di pochi secondi, si riavvierà, installerà il file e poi si accenderà normalmente.

Fatto questo, avrete la installato Recovery modificata sul vostro Galaxy S4.

Per accedere alla Recovery su Galaxy S4:

  • Da telefono spendo: Volume Su +  Tasto Home + Tasto accensione fino a quanto non appare Boot in Recovery Mode

Per ripristinare la recovery originale su Galaxy S4

  • Per Ripristinare la stock basta rifare la procedura inserendo però, al posto della recovery modificata, quella originale che trovate sopra.

ATTENZIONE, IMPORTANTE: YourLifeUpdated non si assume nessuna responsabilità su danni, problemi o malfunzionamenti. La guida è stata testata da noi cosi come il materiale pubblicato, ma non escludiamo che nel vostro caso potrebbero esserci problemi o altri malfunzionamenti che non sono in alcun modo imputabili a noi. Fate tutto a vostro rischio e pericolo.

Via

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!